Finale di Europa League – Eintracht Francoforte – Glasgow Rangers: probabili formazioni e precedenti

Va in scena la finale di Europa League tra i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e gli scozzesi dei Glasgow Rangers.

Mercoledì 18 maggio 2022 al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, Eintracht e Rangers si contenderanno la cinquantunesima edizione dell’Europa League.

 

Immagini dalle semifinali - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagini dalle semifinali – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

I tedeschi tornano in una finale europea dopo 42 anni, quando sconfissero i connazionali del Borussia Monchengladbach nella doppia finale. Nel 1960 l’Eintracht aveva anche perso una finale di Champions League, contro il Real Madrid che vinse 7-3 con il poker di Puskas e la tripletta di Di Stefano.

Percorso quasi netto per i rossoneri che non hanno mai perso fin qui nella competizione, battendo anche il Barcellona al Camp Nou e sconfiggendo in finale il West Ham.

Rangers che sono invece alla loro sesta finale europea, tre in Coppa delle Coppe (nel 1961 sconfitti dalla Fiorentina, nel 1967 sconfitti dal Bayern Monaco e nel 1972 vincitori contro la Dinamo Mosca, unico trofeo internazionale per gli scozzesi), una in Supercoppa UEFA nel 1973 sconfitti dall’Ajax e una in coppa UEFA nel 2008, quando vennero sconfitti 2-0 dallo Zenit

Rangers che hanno battuto già una compagine tedesca per arrivare sin qui, il Red Bull Lipsia, vincitore all’andata per 1-0 ma sconfitto ad Ibrox per 3-1.

LEGGI ANCHE -> Inter, Marotta ammette: “La scorsa estate siamo stati vicini ad Allegri”

Eintracht Francoforte – Glasgow Rangers: probabili formazioni

Probabile Eintracht(3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N’Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostić; Hauge, Kamada; Borré. All. Glasner

Probabile Rangers(4-3-3): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack, Ramsey, Kamara; Wright, Aribo, Kent. All. Van Bronckhorst

Immagini dalle semifinali - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagini dalle semifinali – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Dove vederla in TV

La partita inizierà alle ore 21 e sarà tramessa sia dai canali di Sky, sia in streaming dall’app di Dazn e di SkyGo, sia in chiaro su Tv8.

Su Dazn il telecronista sarà Stefano Borghi, accompagnato da Massimo Ambrosini al commento tecnico.

LEGGI ANCHE -> Juventus, l’addio di Dybala: il suo saluto allo Stadium emoziona tutti

Precedenti e curiosità

È la terza finale di una competizione Europea che viene ospitata a Siviglia. La prima volta fu nel 1986 quando la Steaua Bucarest riuscì a vincere la Coppa dei Campioni ai danni del Barcellona ai rigori al Ramon Sanchez Pizjuan, l’altra nel 2003 allo stadio La Cartuja quando il Porto di Mourinho vinse la Coppa UEFA contro il Celtic.

Le due squadre si sono già affrontate nella semifinale della Coppa dei Campioni del 1960. In entrambe le partite i tedeschi segnarono 6 gol. L’andata finì 6-1 mentre il ritorno 3-6.

I Rangers sono la prima squadra a raggiungere la finale nonostante due sconfitte nelle prime due partite della competizione, arrivate al girone contro Lione (per 0-2) e Sparta Praga (per 1-0).

Nella sua storia l’Eintracht ha altri 4 precedenti contro squadre scozzesi. Nella Coppa delle Fiere del 64/65 contro il Kilmarnok (1V, 1S) e nella Coppa Uefa 79/80 contro l’Aberdeen (1V, 1N).

I Rangers hanno invece affrontato la bellezza di tredici squadre tedesche per un totale di 57 partite, di cui 10 con il Borussia Dortmund e 9 con il Bayern Monaco.