Torino-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Torino e Roma apriranno domani sera alle 20:45 l’ultima giornata di questo combattutissimo campionato di Serie A: qui le probabili formazioni.

La squadra di Juric vuole vincere per scavalcare momentaneamente il Verona al nono posto in classifica; quella di Mourinho cerca i tre punti per avere la matematica certezza della partecipazione in Europa League nella prossima stagione.

 

Tammy Abraham a contrasto con Tommaso Pobega nella partita d'andata (credit: Ansa)
Tammy Abraham a contrasto con Tommaso Pobega nella partita d’andata (credit: Ansa)

Domani sera alle 20:45 lo Stadio Olimpico Grande Torino ospiterà l’anticipo della 38esima e ultima giornata del campionato di Serie A 2021/22: Torino-Roma.

I granata arrivano a questa sfida dopo la vittoria in trasferta ottenuta di misura contro l’Hellas Verona di Igor Tudor, che li ha portati a quota 50 in classifica. L’obiettivo è finire nella parte sinistra della classifica per poi ripartire il prossimo anno e andare a caccia di un piazzamento europeo che manca da ormai troppo tempo.

I giallorossi invece sono reduci dal pareggio thriller contro il Venezia, con la partita terminata 1-1 nonostante i 46 tiri verso la porta di Maenpaa. La squadra di Mourinho è anche proiettata alla finale di Conference League contro il Feyenoord di mercoledì prossimo, ma prima vorrà chiudere il campionato con una vittoria che garantirebbe l’Europa League.

LEGGI ANCHE –> Italia, la dichiarazione scioccante su Mancini: “Ho rifiutato la sua convocazione”

Torino-Roma: probabili formazioni

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Zima, Rodriguez; Aina, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Belotti.
Allenatore: I. Juric.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Maitland-Niles, Veretout, Oliveira, Spinazzola; Pellegrini; Shomurodov, Abraham.
Allenatore: J. Mourinho.

Precedenti e curiosità

Nessuno pareggio nelle ultime 12 sfide tra Torino e Roma in Serie A TIM: nove successi dei giallorossi e tre vittorie granata. L’ultimo segno “X” tra le due formazioni risale al 5 dicembre 2015 (1-1 con gol di Miralem Pjanic e pareggio nei minuti di recupero di Maxi López).

Il Torino ha vinto l’ultimo match casalingo contro la Roma in Serie A TIM (3-1 il 18 aprile 2021) e potrebbe ottenere almeno due successi interni di fila contro i giallorossi nel torneo per la prima volta dalle tre vittorie consecutive tra il 1988 e il 1990.

Il Torino ha subito 38 gol in questo campionato: in 17 stagioni precedenti di Serie A TIM. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo nel 2018/19 ha incassato meno reti (37 in quel caso).

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite di campionato (3N, 2P). L’ultima volta che ha registrato una striscia di sei match consecutivi senza successi in Serie A TIM risale al gennaio 2018.

Tra le squadre nelle prime otto posizioni in classifica la Roma è quella che ha perso più match contro le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni: nove sconfitte in 17 match.

Il Torino è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide all’ultima giornata di Serie A TIM (4V, 4N), pareggiando entrambe le ultime due (1-1 v Bologna il 2 agosto 2020 e 1-1 v Benevento il 23 maggio 2021).

La Roma ha vinto cinque delle ultime sei gare nell’ultima giornata di Serie A TIM, pareggiando però quella più recente: 2-2 v Spezia il 23 maggio 2021.

Andrea Belotti ha segnato sei gol contro la Roma in campionato, solo uno di questi è però arrivato in casa (25/09/2016 con il Torino). L’attaccante italiano (otto reti in questo campionato) potrebbe concludere una stagione di Serie A TIM senza andare in doppia cifra di marcature per la prima volta dal 2014/15 (sei reti in quel caso nella sua prima stagione nel torneo, con il Palermo).

Tammy Abraham, a quota 15 reti finora, ha a disposizione questa partita per eguagliare il record di gol per un giocatore inglese in una singola stagione di Serie A TIM, attualmente detenuto da Gerald Hitchens (16 marcature con l’Inter nel 1961/62).

Stephan El Shaarawy ha realizzato quattro reti contro il Torino in Serie A TIM, solo contro Chievo (sette) e Udinese (cinque) ha fatto meglio nel torneo. Il prossimo sarà il 50° gol del classe ’92 con la maglia della Roma in tutte le competizioni. Dal 2015/16 – sua prima stagione con i giallorossi – solo Edin Dzeko (119 marcature) ha tagliato questo traguardo con il club.

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Milan: scoppia il caso bagarinaggio

Nella partita d’andata la Roma si impose 1-0 all’Olimpico grazie al gol di Tammy Abraham al 32′ del primo tempo.