Italia, la dichiarazione scioccante su Mancini: “Ho rifiutato la sua convocazione”

Sono emerse nelle ultime ore dichiarazioni scioccanti da parte di un giocatore che avrebbe rifiutato la chiamata del c.t. Roberto Mancini: ecco le sue dichiarazioni.

L’Italia sta cercando di ripartire dopo la cocente eliminazione dal Mondiale in Qatar per mano della Macedonia del Nord. Mancini vuole ricreare uno zoccolo duro per i prossimi anni, ma c’è chi non ne ha voluto sapere della sua proposta.

 

Roberto Mancini, ct della Nazionale (credit: Ansa)
Roberto Mancini, ct della Nazionale (credit: Ansa)

Era quella maledetta sera del 24 marzo quando la Nazionale allenata da Roberto Mancini vide spezzato il sogno della partecipazione al Mondiale di quest’anno previsto in Qatar. Riavvolgendo il nastro, tutto è iniziato con l’incredibile vittoria degli Europei: partiti come outsider, gli Azzurri hanno superato agilmente il loro girone prima di eliminare in ordine cronologico AustriaBelgioSpagna e trionfare in finale a Wembley contro l’Inghilterra padrone di casa.

Un cammino epico che ha riportato l’Italia sul tetto d’Europa dopo aver subito la bruciante eliminazione dai Mondiali del 2018 contro la Svezia. Dopo aver raggiunto il picco c’è però la discesa e quella degli Azzurri è stata una discesa negli inferi. Nel girone di qualificazione per Qatar 2022 sono infatti arrivati quattro pareggi nelle ultime cinque sfide, compresi quelli nella doppia sfida con la Svizzera. Grazie a questi risultati gli elvetici hanno raggiunto il primo posto e la qualificazione diretta, mentre l’Italia si è dovuta accontentare del playoff.

Poi è arrivata la Macedonia del Nord a Palermo, e tutti sappiamo come è andata a finire. Mancini però non ha deciso di abbandonare la barca e si è rimesso subito al lavoro per cercare di riportare la Nazionale in alto, lì dove merita di stare.

LEGGI ANCHE –> Finale di Europa League: Eintracht Francoforte – Glasgow Rangers 6-5(dcr): cronaca del match e tabellino

I motivi del rifiuto alla chiamata dell’Italia: ecco le dichiarazioni

Il c.t sta cercando di ricostruire una base di giocatori su cui poter fare affidamento nel medio/lungo periodo, in modo da essere competitivi sia per i prossimi Europei che per i Mondiali del 2026 in Stati Uniti, Messico e Canada. C’è chi però non ha avuto dubbi sul non accettare la proposta di Mancini: si tratta di Marcos Senesi, difensore 25enne e capitano del Feyenoord.

Marcos Senesi, difensore centrale del Feyenoord (credit: Ansa)
Marcos Senesi, difensore centrale del Feyenoord (credit: Ansa)

Il giocatore è nato e cresciuto in Argentina, ma le sue origini italiane e il fatto che non avesse mai vestito la maglia dell’Albiceleste hanno convinto il c.t. a proporgli di sposare la causa della Nazionale Italiana. Attraverso un’intervista Olé, Senesi ha però spiegato i motivi del rifiuto: “La cosa dell’Italia è reale, ho avuto contatti con Mancini, mi ha parlato del suo progetto. Ho parlato poi anche con lo staff tecnico dell’Argentina e in quel momento ho espresso la mia voglia di giocare per il mio paese. La decisione è già più che chiara”.

LEGGI ANCHE –> Napoli, è rebus per il ruolo di portiere

Una decisione comprensibile ma che sicuramente non avrà fatto piacere a Roberto Mancini, in disperata ricerca di giocatori adatti alla sua idea di calcio.