Venezia-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Domani alle 20:45 il Cagliari cerca la salvezza contro il Venezia nella sfida valida per la 38esima giornata di Serie A: qui le probabili formazioni.

I sardi devono vincere e contemporaneamente sperare in una non vittoria della Salernitana per ottenere la salvezza. I lagunari invece vogliono lasciare la Serie A con una prova d’orgoglio davanti ai propri tifosi.

 

Immagine della partita d'andata (credit: Ansa)
Immagine della partita d’andata (credit: Ansa)

Uno dei due posticipi dell’ultimo turno di Serie A mette di fronte Venezia e Cagliari in una partita fondamentale per il discorso salvezza.

La squadra di Soncin non ha più nulla da chiedere al campionato se non la motivazione di provare a superare il Genoa e schiodarsi dall’ultimo posto in classifica. I veneti torneranno in Serie B dopo solo un anno, ma con l’obiettivo di tornare presto nella massima serie e imparare dagli errori di questa stagione.

Sfida invece molto più decisiva per la squadra di Agostini, che si gioca tutto in questi ultimi novanta minuti. Il Cagliari dovrà innanzitutto conquistare i tre punti al Penzo e sperare che l’Udinese riesca a fermare almeno sul pareggio la Salernitana. Infatti, mentre gli scontri diretti sono in perfetta parità, i sardi hanno una differenza reti migliore che potrebbe premiarli.

LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Milan: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Venezia-Cagliari: probabili formazioni

VENEZIA (3-4-3): Maenpaa; Svoboda, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Ampadu, Crnigoj, Haps; Aramu, Henry, Johnsen.
Allenatore: A. Soncin.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Lovato, Altare; Nandez, Baselli, Grassi, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti.
Allenatore: A. Agostini.

Precedenti e curiosità

Dopo aver perso 0-4 la prima partita contro il Cagliari in Serie A TIM, nel 1966, il Venezia è rimasto imbattuto nelle successive sei sfide con i sardi (3V, 3N) subendo solamente tre gol nel parziale.

Il Venezia ha vinto le ultime due partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A TIM; tra le squadre attualmente nel massimo campionato ha una striscia aperta di almeno due successi interni consecutivi solamente contro la Fiorentina (quattro).

Il Venezia ha conquistato quattro punti nelle ultime due partite di campionato, vittoria contro il Bologna e pareggio contro la Roma; gli arancioneroverdi non fanno meglio dalla serie di imbattibilità di tre gare dello scorso novembre, ancora contro Roma, Bologna e, in quel caso, Genoa.

Gli uomini di Soncin hanno vinto 4-3 contro il Bologna l’ultima partita casalinga di Serie A TIM e non ottengono due successi interni consecutivi da gennaio 2000 – tuttavia, per la prima volta nella sua storia nel massimo campionato, la squadra arancioneroverde ha subito almeno due reti per cinque gare casalinghe di fila.

Il Cagliari ha perso otto delle ultime 10 partite di campionato (1V, 1N); da inizio marzo in avanti solo due squadre dei maggiori cinque campionati europei hanno registrato più sconfitte, la squadra avversaria di giornata, il Venezia, e il Watford (entrambe nove).

Per salvarsi il Cagliari deve necessariamente vincere e sperare in un mancato successo della Salernitana; contro i campani in questo campionato la squadra sarda ha ottenuto due punti, ma sarebbe sopra per una migliore differenza reti.

Il Venezia è sia la squadra che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato (106) che quella che ha incassato più espulsioni (nove).

Il Cagliari ha perso 22 punti da situazione di vantaggio in questo campionato: da quando la squadra sarda è tornata in Serie A TIM (16/17) non ne avevano mai persi così tanti (al massimo 21 nel 2019/20).

Thomas Henry, a quota nove reti, potrebbe diventare il terzo giocatore straniero del Venezia a chiudere un campionato di Serie A TIM in doppia cifra di gol, dopo Álvaro Recoba (10 gol nel 1998/99) e Giovanni Alberti (10 reti nel 1939/40).

João Pedro ha segnato 13 gol in questo campionato, tre in trasferta: tra i giocatori con almeno sette gol solo Mattia Aramu (14%, 1/7) e Rafael Leão (18%, 2/11) hanno realizzato in percentuale meno gol in gare esterne rispetto ai totali a confronto con l’attaccante del Cagliari (23%).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Inter-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Nella partita d’andata il Venezia riuscì a riagguantare il Cagliari grazie al gol di Busio nei minuti di recupero, che rispose al vantaggio iniziale di Keita Balde.