La Serie A dell’Atalanta si chiude con’altra sconfitta interna, stavolta per mano dell’Empoli, e la mancata qualificazione in Europa.
L’Empoli chiude al meglio il campionato battendo per 1-0 l’Atalanta al Gewiss Stadium, i nerazzurri mancano così la qualificazione in Europa per la prima volta con Gasperini allenatore.
La Serie A di Empoli e Atalanta si chiude con uno 0-1 in favore dei toscani al Gewiss Stadium.
Per l’Atalanta arriva dunque la conferma della non partecipazione a nessuna competizione europea per la prima volta da quando Gasperini siede sulla panchina. Una stagione storta quella dei bergamaschi che dovranno ora fare valutazioni interne per quel che riguarda il futuro del tecnico piemontese.
L’Empoli riesce ad arrivare alla fatidica quota 40 punti come da obbiettivo stagionale. I toscani al netto di una fase centrale della stagione con 17 partite senza vincere, riescono a chiudere al meglio la loro Serie A con 4 punti in 2 partite e con la soddisfazione di battere l’Atalanta a domicilio.
LEGGI ANCHE—->Milan, c’è una svolta per il futuro societario
Due squadre che giocano un bel calcio Atalanta ed Empoli ma solo i bergamaschi necessitano i 3 punti.
La prima occasione è per i toscani con Henderson che al 2′ minuto controlla dentro l’area ma calcia centralmente.
Al 9′ reagisce l’Atalanta con Zapata che ci prova ma Vicario è superlativo a dire no.
I bergamaschi insistono e al 10′ ci prova ancora Zapata ma è nuovamente bravo Vicario, 3 minuti dopo è il turno di Boga che mette a lato e ancora al 22′ Boga ma è ancora bravo Vicario.
L’Atalanta domina e continua a creare occasioni ma la difesa dell’Empoli si difende come può respingendo i tentativi dei padroni di casa, al 43′ ci riprova Zapata ma nuovamente Vicario dice di no.
Termina così sullo 0-0 la prima frazione.
L’Atalanta ha bisogno dei 3 punti che sarbbero però vani a causa del momentaneo vantaggio della Fiorentina contro la Juve.
Al 55′ ci riprova Boga, tra i più attivi dei suoi, ma il suo tiro è respinto della traversa.
L’Atalanta continua a pressare ma l’Empoli resiste e trova via via sempre più campo ma continua a rischiare: Pasalic al 75′ ruba palla e ci prova ma calcia incredibilmente alto.
Al 79′ arriva la beffa per i padroni di casa: su un’azione da destra la palla arriva al limite per Stulac che trova un gran tiro che si insacca alle spalle di un incolpevole Musso e porta vanti l’Empoli.
L’Atalanta prova in tutti i modi a reagire: Zapata ci prova due minuti dopo il gol dei toscani ma ancora Vicario dice no.
Nel finale succede di tutto: Zapata ci prova prima al minuto 88 e poi in pieno recupero ma prima l’ennesima parata di un clamoroso Vicario e poi un salvataggio sulla linea gli negano il gol.
Termina così 0-1 per l’Empoli la gara del Gewiss Stadium.
Marcatori: 79′ Stulac (E)
Ammonizioni: Stojanovic (E), Freuler (A)
Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Palomino, Djimsiti; Hateboer (57′ Pessina), Koopmeiners (78′ Scalvini), Freuler (83′ Ilicic), Zappacosta (78′ Maehle); Pasalic (83′ Demiral); Boga, Zapata.
A disposizione: Rossi, Sportiello, Cittadini, Mihaila, Miranchuk, Cissè.
Allenatore: G. Gasperini
LEGGI ANCHE—->Il Lione femminile vince la UEFA Women’s Champions League
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Cacace (73′ Parisi); Zurkowski, Asllani, Bandinelli (68′ Stulac); Henderson (68′ Di Francesco); La Mantia (46′ Bajrami), Cutrone (73′ Baldanzi).
A disposizione: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Ismajli, Benassi, Fazzini, Degli Innocenti.
Allenatore: A. Andreazzoli
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…