Il Lione femminile vince la UEFA Women’s Champions League

In una bellissima finale l’Olimpique Lione femminile batte il Barcellona femminile aggiudicandosi la Champions League.

All’Allianz Stadium di Torino l’Olimpique Lione femminile batte il Barcellona femminile per 1-3 e si laurea campione d’Europa per l’ottava volta nella sua storia.

 

Il Lione, campione d'Europa femminile - credits: Foto dal Web. Il Calcio Magazine
Il Lione, campione d’Europa femminile – credits: Foto dal Web. Il Calcio Magazine

Un record quello delle giocatrici della squadra francese, dato che nessuna squadra ha mai vinto otto volte la Women’s Champions League. La seconda in classifica dell’albo d’oro della competizione è infatti l’Eintracht Francoforte, che di trofei ne ha vinti la metà.

Una vittoria arrivata al termine di una partita bellissima, con tanti grandi colpi e maturata tutta interamente nella prima frazione di gara. Dopo appena 5′ di gioco è infatti Amandine Henry, pallone d’oro 2018, primo femminile, a sbloccare il match andando a recuperare un pallone a centrocampo e a sbatterlo all’incrocio dei pali da 25 metri. Una vera e propria perla della centrocampista francese.

Al 23′ è già 0-2 per le francesi. Questa volta il gol arriva con il colpo di testa della norvegese Ada Hegerberg che raccoglie un ottimo cross dalla sinistra di Bacha e in tuffo di testa batte Panos. Passano altri dieci minuti e il Lione chiude già praticamente i giochi. Al termine di un’azione confusa Hegerberg riesce a mettere al centro un pallone che Catarina Macario deve solo spingere in porta. Ottavo gol nella competizione per la ventiduenne statunitense e 0-3.

LEGGI ANCHE -> Gasperini, clamorosa suggestione per il futuro

Prima della fine del primo tempo il Barcellona prova a reagire, e lo fa col suo pallone d’oro Alexia Putellas, capocannoniere del torneo, che raccoglie l’assist di Hansen e accorcia le distanze al 41′.

Tante le occasioni nella ripresa, due incredibili per le catalane con una clamorosa traversa da centrocampo da parte di Patri e l’occasione di Crnogorcevic che non c’entra la porta, e il palo a tempo quasi scaduto ancora di Hegerberg a sfiorare la doppietta.

Immagine dalla finale - credits: Foto dal Web. Il Calcio Magazine
Immagine dalla finale – credits: Foto dal Web. Il Calcio Magazine

Ciclo incredibile

Le ragazze del Lione continuano un ciclo incredibile iniziato nella stagione 2015/16 vincendo la sesta Champions League in sette anni. L’unica riuscita a rompere l’egemonia delle francesi è stato proprio il Barcellona lo scorso anno, che ha vinto la coppa nella finale contro il Chelsea, con il Lione che si era fermato solo ai quarti di finale contro il PSG, sconfitto poi in semifinale proprio dal Barcellona.

LEGGI ANCHE -> De Laurentiis, frecciatina pesante ad un top club europeo

Sono otto vittorie in dodici anni, la prima nell’edizione 2010/11. Due le finali perse, quella del 2009/2010 e quella del 2012/2013. Un ciclo clamoroso che le ragazze allenate da Sonia Bompastor vogliono continuare, facendo la storia del calcio femminile.