Benevento, annuncio shock di Vigorito: “Lascio il club e non lo iscrivo al campionato”

Con un comunicato ufficiale il presidente del Benevento Oreste Vigorito ha annunciato l’addio al club campano.

Il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, ha comunicato ufficialmente le sue dimissioni da presidente della squadra.

 

Oreste Vigorito - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Oreste Vigorito – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Il titolo sportivo del club giallorosso verrà consegnato al sindaco della città Clemente Mastella, e la squadra non verrà iscritta al prossimo campionato di Serie B.

Nel comunicato ufficiale si legge: “Il presidente Oreste Vigorito comunica alla città, alla tifoseria […] che nei prossimi giorni chiederà un incontro con il sindaco della città, Clemente Mastella, al fine di consegnare nelle mani dello stesso il titolo sportivo del Benevento non avendo la volontà di iscrivere il club al prossimo campionato”

Tanta l’amarezza in città, con un annuncio arrivato al termine di una stagione comunque positiva per i campani, con il raggiungimento delle semifinali play-off per la promozione in Serie A, sconfitti solo dal Pisa nel doppio confronto.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE – Serie A, Igor Tudor lascia l’Hellas Verona: il comunicato

La decisione arriva probabilmente a seguito di uno striscione esposto da un gruppo di tifosi della squadra che recita: “Oltre le minacce, oltre la categoria. Oreste vattene via!”. E il presidente li ha presi alla lettera, accontentando quella parte di tifoseria.

Pronta la risposta del sindaco Mastella, che chiede al presidente di “restare al suo posto e continuare ad essere il presidente della squadra di calcio che negli ultimi anni tante soddisfazioni ha regalato al popolo beneventano e sannita”. Viene espressa anche solidarietà nei confronti del presidente “per il gesto di imbecillità sportiva e di non riconoscenza che ha subito da pochissimi pseudo-tifosi” riferendosi proprio allo striscione apparso. “I manifesti sono stati affissi illegalmente ed è stato chiesto alla Polizia municipale di identificare gli autori e sanzionarli secondo la legge. Occorre che l’intera città gli stia accanto perché il Benevento è un patrimonio da tutelare senza se e senza ma” conclude il sindaco Mastella esprimendo tanta amarezza nei confronti di quanto successo.

Il primo punto del Benevento in Serie A

La fine di un’era

Nel caso in cui Vigorito decida di confermare la sua scelta sarebbe la fine di un’era. Oreste Vigorito aveva preso la presidenza del Benevento insieme al fratello Ciro (a cui è stato intitolato lo stadio nel 2010 dopo la morte) nel 2006.

LEGGI ANCHE -> Roma – Il futuro di Sergio Oliveira è in dubbio: i giallorossi hanno una richiesta

Con i Vigorito il Benevento ha disputato due campionati di Serie A, unici due della sua storia, nel 2017/18 (dopo il quinto posto in regular season e la vittoria ai playoff nella finale col Carpi) e 2020/21 (grazie al primo posto della stagione precedente in Serie B) retrocedendo entrambe le volte.