Germania-Italia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Domani sera Germania e Italia si affronteranno nella quarta sfida del girone 3A di Nations League: ecco le probabili formazioni delle due squadre.

La squadra di Flick vuole cercare di ottenere la prima vittoria per rimettersi prepotentemente in gioco per il primo posto del gruppo; quella di Mancini può allungare sulle avversarie.

 

Pellegrini dopo il gol della partita d'andata (credit: Ansa)
Pellegrini dopo il gol della partita d’andata (credit: Ansa)

Domani sera alle 20:45 lo stadio Borussia Park di Monchengladbach ospiterà la partita tra Germania e Italia, la prima del ritorno del girone 3A di Nations League.

I tedeschi hanno ottenuto tre pareggi nelle prime tre partite della competizione, compreso quello al Dall’Ara contro gli Azzurri. Gli uomini di Flick non hanno mai convinto e anche nell’ultima sfida contro l’Ungheria hanno rischiato più di perdere che di vincere. Per provare a non compromettere il gruppo hanno bisogno assolutamente di conquistare tre punti davanti ai propri tifosi.

La squadra di Mancini sta invece disputando un’ottima Nations League nonostante l’eliminazione dal Mondiale e le tante assenze. Tutti i giovani buttati dentro dal CT stanno rispondendo bene lasciando ben sperare per il futuro. Con una vittoria sui tedeschi, gli Azzurri allungherebbero in classifica sulle avversarie candidandosi di diritto come la favorita numero uno del gruppo.

LEGGI ANCHE –> Manchester City, il benvenuto del club per l’arrivo di Haaland

Germania-Italia: probabili formazioni

GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Kehrer, Sule, Henrichs; Hofmann, Goretzka, Kimmich, Raum; Havertz, Muller; Werner.
CT: H.D. Flick.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Gatti, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Pellegrini; Politano, Scamacca, Raspadori.
CT: R. Mancini.

Squadra arbitrale

Arbitro: István Kovács (Romania)
Assistenti arbitrali: Vasile Florin Marinescu (Romania) – Ovidiu Artene (Romania)
Quarto uomo: Andrei Chivulete (Romania)
VAR: Pol van Boekel (Olanda)
AVAR: Jochem Kamphuis (Olanda)

Statistiche

Il primo incontro tra Italia-Germania è datato 1 gennaio 1923 e si concluse 3-1 per gli Azzurri davanti a 25mila spettatori. L’ultimo incontro, tolta la gara di Nations League di circa dieci giorni fa, risale al 15 novembre 2016 dove la gara terminò in pareggio.

Ai Mondiali di Messico ’70 Italia e Germania diedero vita alla Partita del secolo. A spuntarla, davanti a oltre 100mila spettatori, furono gli azzurri con un 4-3 che segnò la storia.

In gare valevoli per manifestazioni ufficiali, l’Italia non ha mai perso nei tempi regolamentari in 10 incontri: il bilancio è di 4 vittorie e 6 pareggi.

Le uniche vittorie della Germania sono in amichevole. Il primo successo dei tedeschi è datato 28 aprile 1929, Italia-Germania 1-2.

L’ultima affermazione azzurra risale all’Europeo 2012 quando Balotelli fece una doppietta portando l’Italia in finale, poi persa contro la Spagna.

LEGGI ANCHE –> Juventus, Vlahovic dichiara fedeltà: “Avevo solo la Juventus in mente”

La partita tra Germania e Italia sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.