UFFICIALE: il Palermo è promosso in Serie B

I rosanero tornano nel campionato cadetto a tre anni dall’ultima volta. Decisiva la doppia vittoria per 1-0 nelle finali contro il Padova.

È il Palermo l’ultima squadra promossa dalla Serie C alla Serie B. Nella serata di domenica 12 giugno la squadra di Silvio Baldini ha superato 1-0 il Padova conquistando la promozione al campionato cadetto.

 

La festa dei tifosi del Palermo - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
La festa dei tifosi del Palermo – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

I siciliani avevano terminato al terzo posto del Girone C la regular season, dietro al Bari, promosso direttamente in B e al Catanzaro, eliminato proprio dal Padova in semifinale.

Le due finali giocate tra rosanero e biancorossi sono finite entrambe allo stesso modo, cioè con il risultato di 1-0 per gli isolani. Entrambe le partite sono state equilibrate con occasioni di qua e di là. L’andata si è sbloccata dopo appena 10′ grazie alla rete di Floriano che ha sfruttato un paio di rimpalli che gli hanno accomodato un pallone facile facile da spingere in porta.

Nella gara di ritorno la rete decisiva è stata firmata invece su calcio di rigore, trasformato dal capocannoniere della Serie C, l’italo-brasiliano in prestito dalla Juventus Matteo Luigi Brunori, al suo quarto gol in questi Play-off dopo i 25 in regular season.

Padova che ha terminato la gara addirittura in nove contro undici, a causa delle due espulsioni nella ripresa rifilate a Ronaldo, capitano dei veneti per una testata ai danni di Perrotta, e Pelagatti, per un intervento da secondo giallo al 90′.

LEGGI ANCHE -> Manchester City, il benvenuto del club per l’arrivo di Haaland

Festa grande al Renzo Barbera

Festa grande per i quasi 35 mila presenti al Renzo Barbera di Palermo, che festeggiano il ritorno nel campionato cadetto dopo tre anni d’assenza. L’ultima partecipazione fu infatti nella stagione 2018/19, quando la squadra terminò all’undicesimo posto ma fu retrocessa in Serie D per delle inadempienze finanziarie.

La festa dei tifosi del Palermo - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
La festa dei tifosi del Palermo – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

L’anno dopo l’immediata promozione in Serie C terminando al primo posto il campionato di Serie D. Il settimo posto della scorsa stagione aveva permesso ai siciliani di partecipare ai play-off, arrendendosi però all’Avellino al primo turno.

Quest’anno i rosanero hanno sconfitto Triestina (1-2 all’andata, 1-1 al ritorno), Virtus Entella (1-2 all’andata, 2-2 al ritorno), Feralpisalò (0-3 all’andata, 1-0 al ritorno) e appunto Padova (doppio 1-0).

LEGGI ANCHE -> Roma, ecco Matic: il fedelissimo di Mou domani in città

Baldini era arrivato alla vigilia di Natale per sostituire un non convincente Giacomo Filippi, che aveva ottenuto 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte mostrandosi molto discontinuo tra casa e trasferta. Baldini, che era già stato a Palermo nella stagione 2003/04 con il Palermo in SerieB, è riuscito a portare quella continuità che ha permesso alla squadra di conquistare una meritata promozione.

Dopo Sudtirol, Modena e Bari sarà un’altra squadra del sud Italia a calcare i prati del campionato cadetto.