Italia U19, inizia bene l’avventura degli azzurrini agli Europei

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:43

Nella partita d’esordio degli Europei Under-19 l’Italia di Nunziata batte la Romania per 2-1 grazie ai gol di Baldanzi e Volpato.

Dopo la cocente delusione della nazionale maggiore, l’Italia vuole ripartire dai giovanissimi dell’Under 19.

 

Immagine dalla gara - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Gli azzurri sono nel girone con Francia, Romania e Slovacchia, nazione quest’ultima che ospita la competizione. Nell’altro girone invece ci sono Inghilterra, Israele, Serbia e Austria.

Nel match inaugurale i padroni di casa slovacchi hanno subito una dura sconfitta contro la Francia. Per i galletti in gol tutto il tridente con le doppiette di Bonny e Virginius e la rete di Tchaouna.

Inizia bene la rassegna europea anche per la nazionale di Nunziata, che nel match d’esordio affronta la Romania di Vasai. Nel primo tempo gli azzurrini hanno molte più occasioni degli avversari ma non riescono a sbloccare il match, che si sblocca però dopo appena due minuti nella ripresa. È il trequartista classe 2003 dell’Empoli Tommaso Baldanzi a trovare il gol, dopo una finta a lasciare sul posto l’avversario e un destro violentissimo che si insacca dopo aver toccato la traversa.

Passano appena sei minuti e la Romania riesce a trovare il pareggio, anche qui complice un tiro dalla distanza (di Andrei) e una traversa. In questo caso la palla non finisce direttamente dentro ma arriva ad Andronache, che prima di testa poi di destro riesce a ribadire in rete.

Al 68′ però il romanista Cristian Volpato, entrato undici minuti prima, riesce a ribadire in porta al termine di un’azione confusa, con anche un palo colpito da Nasti. È il primo gol in Under19 per il ragazzo nato in Australia (a Camperdown, vicino Sidney) al suo esordio assoluto. Un’Italia che ha ampiamente meritato la vittoria, come mostrano anche le statistiche dei tiri in porta nettamente favorevoli agli azzurri (25 a 10).

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: ecco quali città ospiteranno i Mondiali 2026

Programma e precedenti

Questa sera (19 giugno) si giocheranno le partite dell’altro girone, Inghilterra-Austria e Serbia-Isralee mentre i prossimi impegni per gli azizurrini saranno martedì 21 giugno contro la Slovacchia e venerdì 24 giugno contro la Francia.

Euro Under-19 - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Euro Under-19 – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Italia che ha vinto una sola volta l’Europeo Under19, nel lontano 2003, quando grazie ai gol di Della Rocca e Pazzini gli azzurrini riuscirono a battere il Portogallo. Azzurrini che hanno poi perso le finali del 2008 contro la Germania, 2016 contro la Francia e 2018 proprio contro il Portogallo.

LEGGI ANCHE -> Salernitana, è duello tra Inter e Atalanta per Ederson

Portogallo che ha giocato le ultime tre finali, vincendo solo quella contro gli azzurri e perdendo nel 2017 contro l’Inghilterra e nel 2019 contro la Spagna, campione grazie alla doppietta di Ferran Torres.