UFFICIALE: ecco le date della prossima stagione. Quando ci sarà il sorteggio del calendario

La prossima stagione calcistica comincia già a prendere forma. Quella 2022/2023 sarà la prima con i mondiali in inverno.

Comincia a prendere forma la stagione calcistica 2022/23. Una stagione che sarà molto molto particolare vista la presenza dei mondiali in Qatar che si giocheranno tra novembre e dicembre.

 

Serie A - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Serie A – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

In attesa del sorteggio del calendario definitivo che definirà gli scontri tra le squadre della Serie A 2022/23 e che si terrà venerdì 24 giugno, sono state rese note le date entro cui si terrà il torneo. L’inizio è previsto per il 13 agosto 2022 mentre la fine per il 4 giugno 2023. Non è la prima volta che si finisce così tardi, nel 2000/01 la Roma si laureò campione d’Italia il 17 giugno a causa dei giochi Olimpici di Sidney che fecero slittare l’inizio delle ostilità.

Il mondiale in Qatar inizierà il 21 novembre 2022 e terminerà il 18 dicembre 2022. Praticamente un mese in cui una buona parte dei giocatori della Serie A e di tutti i campionati europei e del mondo saranno impegnati a contendersi il trofeo per nazionali più ambito.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, si cerca l’erede di Torreira: tre profili nel mirino

Si inizia, come detto ad agosto: il 5 e l’8 si giocheranno i trentaduesimi di Coppa Italia, mentre il 13 e 14 la prima giornata di Serie A. Tra prima e seconda giornata la Fiorentina sarà impegnata con l’andata dei Playoff di Conference League il 18 agosto, mentre la seconda giornata sarà appunto nel weekend 20-21 agosto. Il 25 agosto ritorno dei playoff per la viola, mentre terza e quarta giornata si giocheranno il 27-28 agosto e il 31 (turno infrasettimanale). Già ad agosto ci saranno dunque quattro giornate di campionato.

Il sorteggio dei calendari di Serie A - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Il sorteggio dei calendari di Serie A – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

A settembre si aggiungono le coppe europee al quadro, con Champions League, Europa League e Conference League che entreranno nel vivo. Le giornate cinque, sei e sette di Serie A si giocheranno nei weekend 3-4 settembre, 10-11 settembre e 17-18 settembre, le competizioni europee dopo la quinta e dopo la sesta giornata. Dopo la settima giornata ci sarà invece la pausa nazionali, con gli azzurri impegnati nelle sfide con Inghilterra e Ungheria.

LEGGI ANCHE -> Inter, il PSG studia un’incredibile contropartita per arrivare a Skriniar

Nel mese di ottobre ci saranno ben cinque giornate di SerieA e tre di competizioni europee, con spazio anche per i sedicesimi di coppa Italia. A novembre, entro il 21 ovviamente, altre tre giornate di campionato e l’ultima dei gironi delle competizioni europee.

Si giocheranno in totale 15 giornate di Serie A entro l’inizio della competizione iridata. Un vero e proprio tour de force per i calciatori delle squadre di tutto il mondo, che potrebbe inficiare sulle prestazioni dei club e delle nazionali.