Europei Under-19, altra vittoria per gli azzurrini di Nunziata

L’Italia Under-19 continua il suo percorso agli europei di categoria in Slovacchia. Questa volta la vittoria arriva proprio contro i padroni di casa.

Ancora una vittoria per la squadra allenata da Carmine Nunziata, che continua il percorso netto in questi Europei Under-19.

 

Immagine dalla partita - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Nella prima partita del girone l’Italia aveva affrontato e battuto la Romania, sconfitta per 2-1 grazie alle reti di Balzanzi e Volpato (gol di Andrenache per i rumeni), conquistando così i primi tre punti del torneo.

La Slovacchia, padrone di casa della competizione, aveva invece subito una brutta sconfitta contro la Francia. Un netto 5-0 firmato interamente dal tridente dei transalpini, grazie alle doppiette di Bonny e Virginius e al gol di Tchaouna, che aveva portato un esordio tutt’altro che indimenticabile alla squadra di Rusnak.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: ecco le date della prossima stagione. Quando ci sarà il sorteggio del calendario

Nella seconda partita del girone si sono affrontate proprio Slovacchia e Italia. Il match si è disputato allo Stadio Anton Malatinsky (anche noto come City Arena Trnava) ed è stato piuttosto equilibrato. Dopo una grande punizione del capitano numero 10 della Slovacchia, Timotej Jambor, l’Italia si scuote e prima di passare in vantaggio colpisce o ben due traverse nel giro di pochi minuti, la prima con Miretti al 27′, la seconda con Ambrosino al 31′. Al 33′ è proprio il centravanti classe 2003 del Napoli che si presenta in area servito da Miretti e batte il portiere avversario con un preciso tiro di mancino (piede non preferito).

Euro Under-19 - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Euro Under-19 – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

È il gol che decide la partita e che regala altri tre punti e la matematica qualificazione al turno successivo (le semifinali) alla squadra di Nunziata. Nell’ultima partita infatti gli azzurrini affronteranno la Francia di Chauvin, per decidere quale delle due squadre passerà alle semifinali del torneo da prima nel Gruppo A. Anche i galletti sono a punteggio pieno in questa competizione, dato che hanno trionfato anche nella seconda partita giocata contro la Romania. Come nel caso dell’Italia, il risultato finale è stato di 1-2, con le reti di Tchaouna e Adeline che in 20′ hanno deciso l’incontro, riaperto nel finale dalla rete del terzino dei rumeni Coubis.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE – Inter, Inzaghi rinnova il contratto: i dettagli

Nel Gruppo B questa sera si giocherà la seconda giornata, con l’Inghilterra capolista a 3 punti che affronterà la Serbia a quota 1 punto e con l’Austria, ultima a 0 punti dopo la sconfitta con gli inglesi, che affronterà invece Israele a quota 1 punto.

Le semifinali si giocheranno martedì 28 giugno in contemporanea alle ore 20, una dallo Stadio Anton Malatinsky e una dalla MOL Arena mentre la finale sarà disputata il 1 luglio 2022 alle 20 dallo Stadio Anton Malatinsky.