Euro Under-19, finisce in semifinale il sogno degli azzurrini

Gli azzurrini allenati da Carmine Nunziata vengono eliminati dall’Inghilterra di Ian Foster. Risultato finale di 2-1 per gli inglesi.

Nella prima semifinale degli Europei Under-19 in Slovacchia, l’Italia Under-19 viene sconfitta dall’Inghilterra Under-19.

 

Immagine dalla gara - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Inizio di gara scoppiettante di qua e di là, con gli azzurrini che si rendono pericolosi già al 4′ di gioco, con il calcio di punizione di Miretti che viene parato dal portiere inglese, attento sul suo palo. Risposta dei ragazzi in maglia bianca con Ramsey, che però viene ipnotizzato dal portiere azzurro.

Al 12′ minuto, dopo l’occasione per Ambrosino, Miretti viene atterrato in area di rigore. Dal dischetto si presenta proprio il numero 10 che si è guadagnato il rigore e trasforma alla destra di Cox che intuisce ma non riesce ad evitare la rete. Poco prima dell’intervallo gli inglesi ci provano con la punizione nel numero 11 Vale, che deviata dal portiere impensierisce Desplanches che però devia in corner.

LEGGI ANCHE -> Real Madrid, non è da escludere un clamoroso addio

Nel secondo tempo i tre cambi dell’Inghilterra al 56′ portano subito i loro frutti, dato che appena due minuti dopo il neo entrato Alex Scott insacca di testa dopo il corner di Devine. Al 70′ grande conclusione di Bynoe-Gittens e parata altrettanto grande di Desplanches che tiene in partita gli azzurrini. Italia che ci prova al 74′ con la conclusione di Baldanzi neutralizzata da Cox.

All’82’ gol fotocopia per gli inglesi. Calcio d’angolo dalla destra questa volta di Vale, spizzata di Casadei che trova sul secondo palo il difensore centrale Quansah, che a porta vuota insacca di testa. È il gol che regala la qualificazione alla finale alla squadra allenata da Ian Foster.

LEGGI ANCHE -> Torino, Belotti sempre più lontano: i granata acquistano una punta

Finale contro la Francia

Inghilterra che vendica in parte la sconfitta dello scorso 11 Luglio subita dalla nazionale maggiore contro l’Italia nella finale di Euro 2020.

Inglesi che proveranno a portare a casa il trofeo e che sfideranno nella finale del primo luglio alle ore 20 allo stadio Anton Malatinsky l’Israele di Haiml, che nella serata di martedì ha clamorosamente battuto la Francia con il risultato di 1-2 grazie all’autorete di Toure nel primo tempo e al gol di Kancepolsky nella ripresa con il gol di Virginius per i galletti. Finale che sarà un replay della sfida del girone del 25 giugno, quando l’Inghilterra vinse per 1-0 grazie al gol di Liam Delap al 6′.

Euro Under-19 - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Euro Under-19 – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Nella finale spareggio per definire l’ultima qualificata ai mondiali Under 20 del 2023 (oltre alle quattro semifinaliste) i padroni di casa della Slovacchia si sono imposti per 1-0 sull’Austria, che ha terminato l’incontro addirittura in 8 contro 11, con due espulsioni arrivate dopo il 90′ (al 95′ per Demir e al 98′ per Wallner) e una al 48′ del primo tempo per Wustinger. Decisiva la rete di Kopasek al 64′.