UFFICIALE: l’Inghilterra Under-19 è campione d’Europa

L’Inghilterra Under-19 di Foster batte ai supplementari l’Israele Under-19 di Haim e si laurea campione d’Europa.

Si è concluso ieri sera l’Europeo Under-19 tenuto in Slovacchia. A vincerlo è stata l’Inghilterra.

 

L'Inghilterra Under-19 campione d'Europa - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
L’Inghilterra Under-19 campione d’Europa – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

La squadra inglese è riuscita a battere per 3 reti a 1 gli israeliani, laureandosi campioni d’Europa Under-19 per la seconda volta nella sua storia.

Partita molto tirata ed equilibrata, con un primo tempo terminato con Israele clamorosamente in vantaggio grazie alla rete arrivata al 40′ da parte del trequarstita del Maccabi Tel Aviv, Oscar Gloukh, che servito da Lugasi mette a sedere due avversari e spara alle spalle di Cox.

Nella ripresa bastano appena sette minuti agli inglesi per riagguantare il pareggio, e ancora una volta il gol arriva da sviluppi di calcio d’angolo, come due dei gol contro gli azzurrini in semifinale. A metterla dentro è il difensore centrale del Manchester City, Callum Doyle, che sfrutta una mischia e batte Tzarfati di destro.

Sono necessari i tempi supplementari per decidere la squadra campione, dato che nessuna delle due compagini riesce a sbloccare ulteriormente il risultato nel secondo tempo. La rete del 2-1 arriva al minuto 108 dopo il bel cross di Vale che non trova Ramsey ma trova sul secondo palo il petto di Chukwuemeka, centrocampista centrale di origini nigeriane di proprietà dell’Aston Villa.

Israele va vicinissima al pareggio in un paio di occasioni, ma è l’Inghilterra a chiudere i giochi al minuti 116′ con la rete del trequartista dell’Aston Villa Aaron Ramsey, che deve solo spingere in rete dopo la parata del portiere avversario sulla conclusione al termine di un’azione incredibile e insistita di Delap. 3-1 e partita in ghiaccio: l’Inghilterra Under-19 è campione d’Europa.

LEGGI ANCHE ->

Cammino netto

Un cammino impeccabile quello dei ragazzi allenati da Ian Foster, che hanno vinto tutte le partite affrontate in questo percorso europeo. Nel Girone B sono riusciti a battere Austria (2-0), Serbia (4-0) e proprio Israele (1-0) vincendo il girone a punteggio pieno e senza gol subiti. Nella semifinale vittoria di misura contro l’Italia per 2-1, con gli azzurri che si erano portati in vantaggio ma sono stati rimontati.

Euro Under-19 - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Euro Under-19 – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Onore anche ad Israele, che qualificatosi al secondo posto del girone proprio con l’Inghilterra è riuscito a battere incredibilmente la Francia in semifinale, trascinando fino ai supplementari gli inglesi poi campioni.

LEGGI ANCHE ->

Il primo titolo europeo per gli inglesi era arrivato a Georgia 2017, quando con i gol di Suliman e Nmecha erano riusciti a battere 2-1 il Portogallo, andato in gol grazie all’autorete di Dujon Sterling.