Filippo e Simone Inzaghi | Prima fratelli, poi allenatori

Martedì sera allo stadio Ciro Vigorito va in scena Benevento – Lazio per la 12′ giornata di serie A. Derby di famiglia per i fratelli Inzaghi. Filippo allena il Benevento, Simone la Lazio. Una sfida insolita ma non inedita..

fratelli Inzaghi
Simone e Filippo Inzaghi(Photo by Marco Rosi – SS Lazio Getty Images)

Prima di tutto sono fratelli, il calcio viene dopo, ma riempie completamente le loro vite. Simone e Pippo sono prima fratelli, poi compagni di squadra, poi avversari in Serie A ed ora rivali nel ruolo di allenatore. In famiglia Inzaghi il calcio regna sovrano e i genitori difficilmente riescono a seguire entrambi i figli allenatori, martedì sera non ci saranno problemi.

LEGGI ANCHE —> Benevento-Lazio | Conferenza stampa Simone Inzaghi | “Sarà emozionante sfidare mio fratello”

LEGGI ANCHE —> Benevento – Lazio | La conferenza stampa di Filippo Inzaghi

Simone e Filippo, una vita nel calcio

Filippo, fratello maggiore, è stato un bomber insuperabile. Ha vinto quasi tutto in carriera. Un attaccante unico con un fiuto del gol incredibile. Nello stesso anno, col Milan, ha realizzato una doppietta in una finale di Champions League e di Coppa del Mondo per Club. Con la maglia rossonera è entrato nella storia: 300 presenze e 126 reti. Il commento definitivo su “SuperPippo” è un’istantanea dell’allenatore Emiliano Mondonico che disse: “ Non è Inzaghi ad essere innamorato del gol, è il gol ad essere innamorato di Inzaghi.” Simone da calciatore è stato più sfortunato, molti acciacchi fisici ed un atavico problema alla schiena ne hanno fortemente condizionato la carriera. Ma in Europa la Lazio si ricorda bene le sue prodezze : quattro gol al Marsiglia in una partita, la vittoria in Supercoppa Uefa contro il Manchester Utd.

Il premio Santin

Prima della sfida tra Lazio e Benevento i due fratelli riceveranno un riconoscimento in memoria di Pietro Santin, allenatore scomparso nel 2017.

Questo premio era stato assegnato ai fratelli Inzaghi ad ottobre dal Comitato promotore del Torneo Internazionale di Calcio giovanile “Città di Cava de’ Tirreni” e il pre-partita della sfida di martedì sera rappresenta l’occasione giusta per la consegna.

LEGGI ANCHE —> Benevento – Lazio | Probabili formazioni | Precedenti | Curiosità

LEGGI ANCHE —> Benevento – Lazio | Diretta Streaming | Match Live | Dove vederla

Sfida insolita ma non inedita

Si potrebbe pensare che Benevento-Lazio sia la prima sfida tra i due fratelli ma non è così. A settembre laziali e sanniti si incontrarono già in amichevole, a Roma, risultato 0-0. Ma ci fu anche una sfida che valeva tre punti, nel campionato 2018/19, Pippo era alla guida della panchina del Bologna, Simone alla terza stagione come tecnico della Lazio. Proprio la Lazio vinse quella sfida per 0-2 con reti di Luis Alberto e Luiz Felipe. Ma c’è anche un precedente nel campionato Primavera 2012, in quel caso Pippo allenava i giovani del Milan ma ebbe la meglio la Lazio di Simone anche quel giorno. Martedì si scriverà il nuovo capitolo dei fratelli Inzaghi, i fratelli allenatori.