Sorteggio Champions League| Diretta Live| La Juve pesca il Porto

Tutto pronto all’Uefa Head Quarter di Nyon, in Svizzera, per il sorteggio di Champions League per gli ottavi di finale. Ecco la cronaca in diretta.

Nell’anno della pandemia Covid-19, l’Europa non si è fermata e con essa neanche il calcio internazionale. In Svizzera va in scena lo spettacolo del sorteggio della Champions League, che assegnerà gli accoppiamenti per gli ottavi di finale.

Le regole del sorteggio degli ottavi di Champions League sono chiare e semplici: non si possono incontrare squadre già affrontate nella fase a gironi e nemmeno squadre appartenenti alla stessa federazione (niente derby) e le prime classificate di ogni girone (dette teste di serie) dovranno sfidare unicamente le seconde classificate (le non teste di serie).

Sono 6 le nazioni rappresentate: Spagna (4), Germania (4), Italia (3), Inghilterra (3), Francia (1), Portogallo (1).

Teste di serie – Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Juventus, Liverpool, Manchester City, PSG, Real Madrid.

Non teste di serie – Atalanta, Atletico Madrid, Barcellona, Borussia Monchengladbach, Lazio, Lipsia, Porto, Siviglia.

Dove vedere la diretta

Il sorteggio di Champions League 2020-2021 sarà trasmesso in collegamento a partire dalle 12.00 sul canale 20 di Mediaset, mentre Sky seguirà l’evento su SkySport24 e SkySport Football con Mario Giunta insieme a Paolo Condò e Alessandro Costacurta. Anche Eurosport, visibile – oltre agli abbonati alla pay TV – a chi ha DAZN, garantirà la diretta.

Leggi anche—–> Champions League ed Europa League: dove e come seguire la cerimonia

Cronaca del sorteggio

La cerimonia inizia con la presentazione delle 16 qualificate alla fase degli ottavi di finale. Le prime sfide si disputeranno il 16 e 17 febbraio, il secondo ciclo di incontri si terrà il 23 e 24 febbraio. Le gare di ritorno, invece, si disputeranno il 9-10 marzo e il 16-17 marzo. Da lì il passaggio ai quarti, con l’andata fissata per il 6-7 aprile e il ritorno una settimana dopo (13-14 aprile). Il 27-28 aprile si entrerà nella fase caldissima, con l’andata delle semifinali. Le partite di ritorno saranno poi in programma il 4 e 5 maggio. Le qualificate che usciranno da questi accoppiamenti si contenderanno il trofeo nella finalissima di Istambul del 29 maggio 2021.

Ecco gli accopiamenti:

Borussia Monchengladbach-Manchester City

Lazio-Bayern Monaco

Atletico Madrid-Chelsea

RB Lipsia-Liverpool

Porto-Juventus

Barcellona-Paris Saint German

Siviglia-Borussia Dortmund

Atalanta-Real Madrid