Atalanta, il ricordo struggente di Pisani dopo 24 anni

L’Atalanta ha voluto ricordare con una nota ufficiale il triste anniversario di 24 anni dal 12 febbraio 1997, dedicando una frase a Federico Pisani ed Alessandra Midali.

Da sinistra: Alessandra Midali e Federico Pisani, tifosi dell'Atalanta
Da sinistra: Alessandra Midali e Federico Pisani, tifosi dell’Atalanta

Il 12 febbraio ricorre il triste anniversario della morte di Federico Pisani e della sua fidanzata Alessandra Midali. L’Atalanta ha voluto ribadire che sia il presidente Antonio Percassi che tutta la squadra ed i tifosi ricordano sempre con grande affetto i due ragazzi.

Attraverso una nota ufficiale, l’Atalanta ha dedicato questi versi di S.Agostino alla coppia scomparsa: “Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime“.

Pippo Inzaghi, allora giocatore dell'Atalanta, ricorda Fedrico Pisani dedicandogli il suo gol più bello, 1997
Pippo Inzaghi, allora giocatore dell’Atalanta, ricorda Fedrico Pisani dedicandogli il suo gol più bello, 1997

12 febbraio 1997: muoiono Federico Pisani e Alessandra Midali

Il 12 febbraio 1997 hanno perso la vita in un incidente stradale Federico Pisani e la sua fidanzata Alessandra Midali. Dopo aver festeggiato il Carnevale con i loro amici, si sono schiantati contro un pilone dell’Autostrada Milano-Laghi mentre facevano ritorno a Bergamo.

Pisani, oltre ad aver ricoperto un ruolo importante fra gli ultras dell’Atalanta, era anche un attaccante. Classe 1974, aveva esordito nelle società satelliti dell’Atalanta, per poi approdare all’Under 19 ed alla prima squadra bergamasca. Dopo un anno in prestito al Monza, era tornato a giocare con la Dea nel 1994.


Leggi anche:

Pippo Inzaghi, fra il 1996 ed il 1997, fu tesserato proprio con l’Atalanta. Con queste parole il futuro attaccante di Juventus e Milan ha ricordò Pisani dopo la scomparsa: “Non mi sarei aspettato una partita del genere, proprio oggi. Faccio un applauso a questa Atalanta, non pensavo che potessimo presentarci in queste condizioni, dopo quel che ci è successo“.

Poi continuò: “Ma forse Chicco ci ha dato una carica in più. E grazie anche al nostro pubblico, fantastico come sempre”. Il cronista de L’Eco di Bergamo descrive Pippo Inzaghi così: “Occhi bassi, molto commosso, Pippo Inzaghi ha ripagato l’amico scomparso con una doppietta, la terza stagionale dopo Fiorentina e Piacenza“.