Sampdoria, Ranieri mischia le carte in vista della Fiorentina

Meno due alla sfida tra Sampdoria e Fiorentina e Claudio Ranieri prova diverse soluzioni tattiche per affrontare i viola.

Sampdoria Ranieri Fiorentina
L’allenatore della Sampdoria, Claudio Ranieri (Credits: Getty Images)

Il tecnico blucerchiato dovrà fare a meno dello squalificato Tonelli e molto probabilmente di Ernesto Torregrossa. Il bomber arrivato dal Brescia a gennaio ieri si è fermato per un affaticamento muscolare. Difficile pensare che possa essere della gara, anche se si aspetta di capire cosa succederà oggi. Così tornerà in campo dal primo minuto Fabio Quagliarella che ha un buon feeling con la Fiorentina con Keita che dovrebbe essere il suo compagno di reparto.

LEGGI ANCHE: Sampdoria, dalla Premier alla Juve, tutti su Damsgaard e Ferrero gongola

Le tante soluzioni di Ranieri in vista di Sampdoria-Fiorentina

Durante la seduta di allenamento di ieri, Claudio Ranieri ha però mischiato le carte provando tanti moduli e molte soluzioni. Il classico 4-4-2 è stato alternato al 4-4-1-1 di inizio stagione, al 4-3-1-2 visto con il Parma e al 3-5-2 con cui i blucerchiati hanno rimontato l’Udinese e poi affrontato, perdendo, la Juventus. Sir Claudio si è soffermato molto su tutte le varianti, segnale che il piano per fermare i viola domenica non è ancora stato deciso.

La difesa a tre, per esempio, è un’opzione anche se mancherà Tonelli e Alex Ferrari è appena rientrato da oltre un mese di stop. Più facile quindi pensare ad una linea a quattro con Yoshida e Colley centrali e Augello e Bereszynski sugli esterni. Non  mancano le alternative in mezzo al campo dove Adrien Silvia si è guadagnato i gradi di regista titolare, anche se è diffidato, con Ekdal e Thorsby che si alternano come scudieri.

Se Ranieri dovesse scegliere un centrocampo a quattro in linea sugli esterni si giocheranno le due maglie Jankto, Candreva e Damsgaard. Il gioiellino danese potrebbe essere un’alternativa anche come trequartista nel caso in cui si scegliesse il rombo e in questo caso la concorrenza sarebbe di Verre e Ramirez. Tutti in gioco, tutti in ballo, Ranieri mischia le carte in vista di Sampdoria-Fiorentina e tiene tutti sulla corda. Dopo la sconfitta con la Juve e il pari di Benevento, per i blucerchiati è arrivato il momento di tornare a vincere e per farlo c’è bisogno di tutti.