Pisa, D’Angelo: “Brutta prova ma pari meritato”

Il tecnico del Pisa applaude i suoi ragazzi per la rimonta messa in atto contro il Vicenza. D’Angelo ammette il suggerimento ricevuto dal suo vice per modificare l’assetto della squadra in corsa.

d'angelo pisa
Luca D’Angelo può sorridere – meteoweek.com (photo by Getty Images)

Il Pisa dimostra di non morire mai e porta a casa un punto che sembrava quasi insperato. Visto l’andamento della partita, contro il Vicenza si è vista una squadra in grande difficoltà. E il risultato di 0-2 al termine del primo tempo non era per niente bugiardo. Poi i nerazzurri hanno trovato due fiammate con Vido e con Mazzitelli, che hanno consentito di trovare il pareggio. Nel finale il Pisa ha sofferto tantissimo, tanto che il portiere dei toscani Gori è stato fondamentale a negare il gol al Vicenza. Nel complesso, dunque, quello ottenuto all’Arena Garibaldi contro i biancorossi è un punto d’oro.

Al termine della partita, nella conferenza stampa post-partita, il tecnico del Pisa ha sottolineato la forza mentale della sua squadra. E nonostante una prestazione non eccelsa, il pareggio è sembrato giusto: “Abbiamo recuperato un doppio svantaggio e non era semplice. Siamo partiti bene i primi 20 minuti schiacciando il Vicenza nei propri 30 metri, poi c’è stato il loro gol su un cross e il raddoppio con il gran gol di Meggiorini dopo il quale siamo andati in difficoltà senza avere una reazione. Nel secondo tempo poi dopo il 2-1 di Vido abbiamo meritato il pari anche se oggi non eravamo in una gran giornata“.

Tra le altre cose, D’Angelo ha ammesso di aver ricevuto un aiutino dal suo staff. Il suo vice Riccardo Taddei, nel corso della ripresa, gli ha fornito il suggerimento che ha cambiato il Pisa: “Il Vicenza ha messo 3 giocatori fisici in attacco mettendo molte palle in mezzo e faticavamo a contrastarli rischiando di subire il 3-2 anche se abbiamo avuto la possibilità di realizzarlo con Soddimo. Dopo 5 minuti del secondo tempo Taddei mi ha suggerito di passare al 4-4-2 e ha avuto ragione perchè le cose sono andate meglio. Questo è un punto molto importante perchè i risultati dicono che il campionato è molto difficile ed equilibrato“.

Leggi anche -> Pisa-Vicenza 2-2, grande rimonta dei toscani: cronaca e tabellino

Intanto c’è da valutare la situazione della squadra in vista della prossima partita, che vedrà il Pisa opposto all’Ascoli. D’Angelo volge subito lo sguardo al prossimo impegno: “Dobbiamo prendere il risultato con entusiasmo e averla recuperata significa che la squadra sta bene sotto molti punti di vista. Dobbiamo sapere che il non aver perso oggi è molto importante. Martedì affrontiamo una buona squadra che sta ottenendo ultimamente buoni risultati; dobbiamo giocare con intensità e sono convinto che i ragazzi lo faranno“.

Pisa, parlano Vido e Mazzitelli

Luca Vido ha timbrato il cartellino – meteoweek.com (Photo by Paolo Bruno/Getty Images for Lega Serie B)

Il primo gol di giornata in casa Pisa è stato messo a segno da Luca Vido. L’attaccante di scuola Milan ha analizzato la partita nella zona mista dell’Arena Garibaldi: “È un pareggio giusto anche se abbiamo lottato tutto il secondo tempo anche per vincerla. Dopo il primo gol subito siamo andati un po’ in confusione e li abbiamo subiti, ma poi ci siamo guardati negli occhi negli spogliatoi dicendoci di reagire e così abbiamo fatto. Siamo riusciti a raddrizzarla ottenendo un punto contro una squadra che ci ha messo in difficoltà. Noi guardiamo la nostra strada e ogni avversario cerca di fare punti per i propri obiettivi. Andremo ad Ascoli con le nostre idee per fare risultato“.

Leggi anche -> Spezia-Parma 2-2: Gyazi in rimonta. Tabellino, classifica e highlights

Ha preso la parola anche Luca Mazzitelli, autore della rete del pareggio: “Stavolta è stata una rimonta e abbiamo preso una partita che si era messa male. Ci è mancato forse l’ultimo sforzo per vincerla, ma va bene così. Il doppio svantaggio non ce lo aspettavamo e ci è servito un po’ di tempo per riordinare le idee. Potevamo anche tentare il colpaccio, ma anche loro avevano una buona gamba e hanno ribattuto colpo su colpo. A seconda delle caratteristiche degli avversari il mister e lo staff scelgono come schierarmi, io mi adatto ma sono tutti ruoli importanti perchè da quella zona passano molti palloni e cerco di interpretarli al meglio. Purtroppo ad Ascoli sarò squalificato, ma sono sicuro che i miei compagni andranno laggiù a fare una battaglia per prendere i due punti che abbiamo lasciato oggi“.