Napoli-Benevento 2-0: cronaca, tabellino, highlights e classifica

Allo stadio Diego Armando Maradona si affrontano Napoli e Benevento per la 24esima giornata di Serie A. 

L'esultanza di Mertens in Napoli-Benevento. Getty Images
L’esultanza di Mertens in Napoli-Benevento. Getty Images

Il Napoli vince il derby campano contro il Benevento per 2-0, torna a vincere in campionato e resta aggrappato al treno quarto posto. Sblocca la partita nel primo tempo Dries Mertens, titolare a sorpresa, che al centro dell’area di rigore raccoglie un tiro cross di Ghoulam.

Leggi anche: Benevento, Inzaghi: “Napoli in crisi? Mi viene da sorridere, avversario fortissimo”
Leggi anche: Napoli, Osimhen premiato come miglior calciatore nigeriano del 2020

Nella ripresa il Benevento prova a reagire, ma è nuovamente il Napoli ad andare in gol. Cross morbido di Insigne dalla sinistra, confusione in area tra Di LorenzoLetizia Politano. Alla fine è proprio di quest’ultimo il tocco che spinge la palla in rete.

Cronaca

 

Tabellino

Marcatori: 34′ Mertens (N), 66′ Politano (N)

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (85′ Hysaj), Zielinski (82′ Maksimovic), Insigne; Mertens (82′ Elmas). A disposizione: Contini, Ospina, Zedadka, Demme, Mario Rui, Elmas, Maksimovic, Hysaj, D’Agostino, Cioffi, Labriola, Lobotka. All.: Gattuso.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon (64′ Letizia); Viola, Schiattarella (46′ R. Insigne), Hetemaj; Caprari (64′ Sau), Ionita (82′ Moncini); Lapadula (70′ Gaich). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Gori, Letizia, Caldirola, Pastina, Tello, Dabo, Insigne, Diambo, Gaich, Di Serio, Moncini, Sau. All.: D’Angelo.

Ammoniti: Koulibaly (N), Di Lorenzo (N), Barba (B), Hetemaj (B)

Espulsione: Koulibaly (N)

Classifica

Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Fabian, Bakayoko, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne. All. Gattuso

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon; Viola, Schiattarella, Hetemaj; Caprari, Ionita; Lapadula. All. Inzaghi

I precedenti

In terra partenopea c’è un solo precedente in Serie A tra Napoli e Benevento. È quello del 2017, nella prima stagione sannita nel massimo campionato, quando gli azzurri trionfarono con un signore 6-0. Partita dove Dries Mertens segnò una tripletta. La gara di andata a Benevento è stata inoltre contornata da un evento storico per la Serie A: è stata infatti la seconda volta in cui sono andati a segno due fratelli da avversari. È capitato naturalmente a Roberto e Lorenzo Insigne. L’unico precedente infatti risale al 4 dicembre del 1949 quando in un Inter-Lazio andarono a segno i fratelli Istvan e Ferenc Nyers.