Calcio Internazionale

Schalke 04, incubo retrocessione: esonerati allenatore e direttore sportivo

Dopo l’ennesima sconfitta in Bundesliga, lo Schalke 04 ha resettato il team tecnico e quello della direzione sportiva. I sostituti non ci sono: dal 1 marzo la squadra andrà avanti col supporto dell’Under 19.

Schalke 04, da sinistra: Nabil Bentaleb, Malick Thiaw e Benito Raman dopo il quarto gol concesso allo Stoccarda (foto di Alex Grimm/Getty Images)

In questa stagione di Bundesliga, lo Schalke 04 è riuscito a vincere una sola partita: quella con l’Hoffenheim del 9 gennaio, dove ha registrato un clamoroso 4-0 grazie soprattutto alla tripletta di Hoppe. Non sorprende dunque che dopo 23 giornate, la squadra sia ultima in classifica con soli 9 punti, 8 in meno della penultima.

Il 27 febbraio c’è stata la gara della ventireesima giornata di campionato con lo Stoccarda. Per i Die Knappen è stata l’ennesima Caporetto: è finita con una sconfitta 5-1 ed il rigore parato a Bentaleb. La risposta da parte della squadra questa volta è stata vigorosa: sono stati immediatamente esonerati 5 membri dello staff, fra cui allenatore e direttore sportivo.

Schalke 04, ecco i tutti i nomi degli esonerati

L’allenatore Christian Gross ha quindi lasciato la squadra insieme agli assistenti Rainer Widmayer e Werner Leuthard. Anche il team manager Sascha Riether è fra gli esonerati, mentre il direttore sportivo Jochen Riether ha concordato la cessione anticipata di 6 mesi del contratto, con effetto immediato.

Il direttore tecnico Peter Knabel prenderà temporaneamente controllo anche della direzione sportiva, supportato dall’allenatore della squadra Under 19 Norbert Elgert a Mike Buskens. La prima squadra verrà gestita in questo modo a partire da lunedì 1 marzo, in attesa che sia nominato un nuovo staff tecnico e direttore sportivo.

Schalke 04, Buchta: “Adesso finiamo nel migliore dei modi, lo dobbiamo ai tifosi”

Il direttore del comitato direttivo dello Schalke 04, Jens Buchta, ha dichiarato in una nota ufficiale della squadra: “Le decisioni prese sono diventate inevitabili, soprattutto dopo quanto visto i campo con il Dortmund e lo Stoccarda. Non rimandiamo oltre quello che c’è da fare: la situazione è chiara. Dobbiamo guardare oltre la fine di questa stagione“.


Leggi anche:

Buchta dà quindi scontata la retrocessione nella seconda lega, anche se mancano ancora 11 partite alla fine della Bundesliga. Poi aggiunge: “Ad ogni modo, la squadra è obbligata a giocare gli incontri rimanenti del campionato al massimo delle loro possibilità. Lo devono sia al club, ma soprattutto ai loro tifosi“.

Chiara Mancini

Published by
Chiara Mancini

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago