Cremonese, Pecchia: “Vicenza vivo, lo affrontiamo con umiltà e determinazione”

La Cremonese sarà ospite del Vicenza nel turno infrasettimanale valido per la 26a giornata di Serie B. I grigiorossi sono reduci da due vittorie e vogliono dare continuità al momento positivo. Il tecnico Fabio Pecchia ne ha parlato in conferenza stampa alla vigilia.

pecchia
Fabio Pecchia, allenatore della Cremonese (Photo/Getty Images)

Il turno infrasettimanale valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B metterà di fronte Vicenza e Cremonese. Uno scontro alla pari, dato che le due squadre hanno rispettivamente 28 e 29 punti, per la salvezza. Le compagini vogliono infatti conquistare punti preziosi per allontanarsi dalla zona play-out. I padroni di casa sono reduci da tre pari, mentre gli ospiti stanno vivendo un ottimo momento grazie alle vittorie conquistate contro Brescia Frosinone nelle ultime due gare.

Pecchia alla vigilia

Fabio Pecchia, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta, ha parlato del momento di ripresa che la sua squadra sta vivendo: “Alla partita di Lecce (terminata con una sconfitta, ndr) eravamo arrivati con poche energie, ma l’atteggiamento era stato lo stesso rispetto alle ultime due gare. Nel primo tempo è stata una partita equilibrata, ma poi siamo stati puniti da un episodio negativo. Ad ogni modo tutto quello che è successo negli ultimi 15 giorni fa parte del passato e adesso dobbiamo pensare solo alla sfida di Vicenza. La prossima partita è sempre la più importante. Quello che è successo nel passato può influire sull’autostima e sulla consapevolezza, però serve anche affrontare le gare con umiltà e con la giusta determinazione“. E sugli avversari: “Il Vicenza è una squadra viva, viene da due grandi risultati e ha una buona velocità, delle buone ripartenze. Ha un gran gruppo e Di Carlo sta facendo un ottimo lavoro, già a partire dallo scorso anno con la vittoria del campionato“.

Leggi anche -> Cosenza, Occhiuzzi deve rinunciare a un calciatore per la trasferta di Brescia

L’allenatore della Cremonese inoltre si è espresso a proposito delle scelte di formazione: “In porta giocherà Alfonso, sulla fascia giocherà Pinato. Stiamo aspettando di valutare le condizioni degli infortunati. Crescenzi è già parzialmente in gruppo, è solo questione di inserirlo in modo graduale. Per Terranova i tempi sono un po’ più lunghi, ma conto di averlo a disposizione tra una decina di giorni. Sono felice che col Frosinone sia tornato in campo Ceravolo. Non è facile per un giocatore come lui rientrare dopo essere stato fuori per tanto tempo e riprendere il ritmo gara. Crediamo in lui, come in tutti gli altri elementi della rosa. Davanti ho tante scelte di qualità: è solo una questione di tempo, ma sono convinto che i nostri attaccanti ci daranno grandi soddisfazioni“.

Leggi anche -> Lazio-Torino, tutto pronto per il rinvio, non c’è la data del recupero

E aggiunge: “Abbiamo tante partite e avrò bisogno di avere tutti a disposizione e nelle migliori condizioni perché di volta in volta farò le mie scelte in base allo stato di forma dei singoli“. Su coloro che hanno giocato meno dunque precisa: “Fiordaliso il terzino lo ha fatto in passato, non lo vedo solo come centrale. A Venezia era arrivato in condizione precaria, ora ha più minuti nelle gambe ma devo fare delle valutazioni a più ampio raggio per quanto riguarda la gestione dei centrali perché in questo momento siamo un po’ in difficoltà. Colombo prima di Brescia aveva un problema leggero, nel finale della sfida col Frosinone invece stava entrando ma ho dovuto fare marcia indietro a seguito dell’espulsione di Valeri. Il ragazzo sta lavorando molto bene, ma lì davanti la concorrenza è tanta. Ho tante opportunità e quindi devo valutare di volta in volta in base a quello che offre la gara“.

I convocati della Cremonese

Questi i grigiorossi convocati dal tecnico Fabio Pecchia per affrontare la gara della 26a giornata del Campionato Serie BKT Vicenza-Cremonese, in programma martedì 2 marzo (ore 21, gara a porte chiuse).

PORTIERI – Alfonso (1), Volpe (22) , Zaccagno (27)
DIFENSORI – Bianchetti (15), Fiordaliso (2), Ravanelli (25), Zortea (21)
CENTROCAMPISTI – Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19),
Deli (8), Gaetano (70), Gustafson (6), Nardi (30), Valzania (14), Pinato (95)
ATTACCANTI – Baez (32), Celar (99), Ceravolo (11), Ciofani (9), Colombo (7), Strizzolo (17)

Calciatori non convocati: Carnesecchi, Coccolo, Crescenzi, Fornasier, Terranova, Valeri.