Liga, 25a giornata: Real Madrid pari in extremis. Risultati e classifica

L’Atletico Madrid è tornato a vincere nella 25a giornata di Liga. Soltanto un pari in extremis, invece, per il Real Madrid, che deve adesso condividere il secondo posto con il Barcellona. Restano dietro Siviglia e Real Sociedad.

liga
Vinicius Junior si libera per mettere a segno il gol del pari in Real Madrid-Real Sociedad (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

La venticinquesima giornata del campionato di Liga ha ricondotto l’Atletico Madrid alla vittoria. La squadra di Diego Simeone nella scorsa gara era stata infatti clamorosamente messa ko dal Levante. In questo turno, invece, i Colchoneros, impegnati in casa del Villarreal, non hanno commesso errori. Un successo netto agevolato da un’autorete realizzata nel primo tempo da Alfonso Pedraza. Nella ripresa Joao Felix ha poi messo il sigillo ai tre punti. Un successo che permette alla capolista di salire a quota 58 e di allungare il gap con la seconda.

Il Real Madrid, impegnato nel posticipo del Monday Night contro il Real Sociedad, ha infatti conquistato soltanto un pareggio in extremis. I Blancos erano andati sotto di una rete, firmata da Portu, all’inizio del secondo tempo. Soltanto all’89’, dopo avere cercato con impegno e fatica la rete, sono riusciti a riportare il risultato sull’equilibrio grazie a un gol realizzato dal subentrato Junior Vinicius. Il giovane attaccante salva la squadra di Zinedine Zidane da una figuraccia. I madrileni si trovano così al secondo posto, a -5 dalla capolista, in compagnia del Barcellona.

Leggi anche -> Real Madrid, per Varane si accetteranno offerte di acquisto

La compagine di Ronald Koeman in settimana ha infatti giocato il recupero della prima giornata di Liga, battendo l’Elche tra le mura amiche con un tris netto. Nessun errore anche nel venticinquesimo turno, dove hanno conquistato i tre punti nell’ostica sfida contro il Siviglia, che in virtù del ko slitta al quarto posto a quota 48. Accorciano dunque le distanze i blaugrana e puntano la vetta. L’Atletico Madrid, tuttavia, ha ancora il match contro l’Atletico Bilbao, valido per la diciottesima giornata, da recuperare (si giocherà il 10 marzo).

In zona Europa League, invece, la Real Sociedad mantiene il suo quinto posto, approfittando del punto conquistato per portarsi a +3 sul Betis, sesto, che ha conquistato la vittoria in casa del Cadice. Scavalcato, invece, il Villarreal, messo ko dalla capolista, che per il momento resterebbe fuori dalla qualificazione.

Leggi anche -> Barcellona, Polizia negli uffici: arrestato Bartomeu. Il club: “Massima collaborazione”

I risultati

VENERDI’ 26 FEBBRAIO

Levante — Atletico Bilbao: 1-1 [33′ rig. Roger (L), 56′ rig. Garcia (A)]

SABATO 27 FEBBRAIO

Eibar — Huesca: 1-1 [81′ Ramirez (H), 83′ Diop (E)]

Siviglia — Barcellona: 0-2 [29′ Dembele, 85′ Messi]

Alaves — Osasuna: 0-1 [77′ Barja]

Getafe — Valencia: 3-0 [39′ Arambarri, 55′ Mata, 87′ Alena]

DOMENICA 28 FEBBRAIO

Celta Vigo — Valladolid: 1-1 [70′ Orellana (V), 90+4′ Murillo (C)]

Cadice — Betis: 0-1 [84′ Juanmi]

Granada — Elche: 2-1 [31′ Quina (G), 40′ Boye (E), 79 Puertas (G)]

Villarreal — Atletico Madrid: 0-2 [25′ aut. Alfonso Pedraza, 69′ Joao Felix]

LUNEDI’ 1 MARZO

Real Madrid — Real Sociedad: 1-1 [55′ Portu (RS), 89′ Junior Vinicius (RM)]

La classifica

Atletico Madrid 58 *
Barcellona 53
Real Madrid 53
Siviglia 48 *
Real Sociedad 42
Betis 39
Villarreal 37
Granada 33
Levante 32
Atletico Bilbao 30 *
Celta Vigo 30
Osasuna 28
Getafe 27
Valencia 27
Cadice 25
Eibar 22
Valladolid 22
Alaves 22
Elche 21 *
Huesca 20

* Una gara in meno