Genoa, Ballardini: “Derby diverso da tutto; corsa e qualità per vincere”

L’allenatore del Genoa Davide Ballardini parla alla viglia del derby di domani sera contro la Sampdoria “la partita delle partite”.

Genoa Ballardini derby
L’allenatore del Genoa Davide Ballardini durante il match di Marassi contro il Verona (Credits: Getty Images)

Terza stracittadina stagionale in arrivo per Genoa e Sampdoria. Dopo l’1-1 in campionato all’andata e il successo rossoblu 3-1 in Coppa Italia è di nuovo tempo di sfidarsi per conquistare, sportivamente parlando, la città. Rispetto ai due precedenti, in panchina per il Grifone ci sarà Davide Ballardini, l’uomo che ha trascinato i rossoblu lontano dalla zona retrocessione: “il derby è la partita delle partite, è diversa dalle altre”. Come si vince la gara dell’anno? “Con cuore, testa, gambe e idee, ma soprattutto tanta corsa unita alla qualità. E noi pensiamo di avere ragazzi di grande qualità”.

LEGGI ANCHE: Genoa, Ballardini con i fedelissimi nel derby, un solo dubbio in attacco

LEGGI ANCHE: Derby, arbitra Pairetto: precedenti ok con la Samp, meno con il Genoa

La conferenza stampa di Ballardini prima del derby Genoa-Sampdoria

Il tecnico rossoblu prova a inquadrare la gara: “penso che sarà una bella partita – spiega a Genoa Channel – sia noi che loro abbiamo dimostrato di saper fare buone prestazioni. Sarà ricca di agonismo e qualità, una partita esaltante in cui tutti vorranno vincere. La classifica nostra e la loro è diversa, noi siamo concentrati sulla nostra”. Certo che rispetto a come si era messa la stagione, soprattutto per il Grifone, arrivare al derby con così tanti punti di vantaggio sulla zona retrocessione è davvero un ottimo risultato.

Parlare di tranquillità però per Ballardini non è giusto: “avere un momento di serenità dopo tutto quello che è stato fatto è un lusso, la tranquillità te la devi guadagnare ogni giorno”. Infine una battuta sull’avversario di domani in panchina, Claudio Ranieri. “Ha esperienza, buonsenso e bravura – racconta il tecnico del Genoa – ma io non penso a lui quanto a quello che abbiamo fatto noi. Abbiamo portato idee e scelte, il tutto con allenamenti e un rapporto sempre sincero con i giocatori”. Insomma alla fine Ballardini la ricetta che ha usato per risollevare il Grifone la svela, chissà se basterà anche per vincere il derby della Lanterna di mercoledì sera.