Mercedes, su il velo. Hamilton: “Vogliamo vincere ancora”

La Mercedes F1 W12 si schiera ai nastri di partenza del prossimo mondiale. Naturalmente alla guida ci saranno il campione del mondo in carica, al fianco di Valtteri Bottas.

mercedes f1 meteoweek
La nuova monoposto della casa di Stoccarda – meteoweek.com (photo by @MercedesAMGF1 on Twitter)

È stata presentata la nuova monoposto campione del mondo in carica di Formula 1. La Mercedes F1 W12 che scenderà in pista fin dal Gran Premio del Bahrain del prossimo 28 marzo è stata svelata nella giornata odierna. Si tratta della macchina con la quale Lewis Hamilton cercherà di battere il record di mondiali piloti vinti nella storia, dopo l’aggancio nei confronti di Michael Schumacher avvenuto nella scorsa stagione. Dopo la lunga querelle legata al rinnovo del contratto, il pilota inglese è pronto a correre per la nona stagione con la monoposto della casa costruttrice di Stoccarda.

Naturalmente, al fianco di Hamilton ci sarà in Mercedes ancora Valtteri Bottas. La coppia composta dall’inglese e dal finlandese è stata dunque mantenuta per il quinto anno consecutivo, dopo la vittoria del titolo da parte di Nico Rosberg nel 2016. Come svelato dal team principal Toto Wolff, verrà confermata la livrea scura, anche se l’argento tipico della Mercedes tornerà a trovare spazio. Il messaggio sociale, stabilito dopo il lancio della campagna Black Lives Matter, verrà dunque confermata almeno per le prime gare della prossima stagione.

Andiamo a leggere le dichiarazioni salienti da parte dei protagonisti in casa Mercedes, nel corso della presentazione della monoposto per il Mondiale di Formula 1.

Toto Wolff, team principal – “Stabilire aspettative è sempre pericoloso e lo trovo difficile, anche perché ci sono delle modifiche alle vetture che possono sembrare piccole, ma sono piuttosto impattanti sulle prestazioni quindi non possiamo basarci sui buoni risultati nel 2020, ma nel team vedo lo stesso fuoco, la stessa fame e la stessa passione di sempre. Questo scetticismo e questa fame ci motivano e ci entusiasmano ad ogni nuova stagione. Mi piace questo periodo dell’anno, quando ricalibriamo il nostro obiettivo e stabiliamo i traguardi da raggiungere. Può sembrare semplice, ma è dannatamente difficile, perché possono accadere così tante cose e poi è molto facile e naturale abituarsi al successo e quindi non lottare così duramente per questo. Ma questa squadra non ha mostrato nulla di tutto ciò”.

Leggi anche -> Hamilton, ufficiale il rinnovo con la Mercedes: “Per vincere ancora di più”

Lewis Hamilton, campione del mondo in carica – “È stupendo avere l’opportunità di tutto questo essere in Mercedes, vivere grandi esperienze, relazioni, insegnamenti, è una bella storia ed è bello che continui. Sono orgoglioso che Mercedes mi supporti nella carriera e che questo viaggio continui e che credano in me. È stato un periodo particolare, abbiamo lavorato insieme per messaggi sociali importanti come l’inclusione. Ma non dimentico che siamo una squadra di F.1 e siamo qui per vincere, e questo è il mio obiettivo. Ho firmato per un anno così da poter ragionare con calma cosa fare in futuro. La priorità nelle scorse stagioni era vincere il campionato, mentre ora il target è spostato anche sull’inclusione e l’uguaglianza tra le persone: voglio lottare per questo, ma ovviamente punto anche a vincere. Non sarà facile quest’anno con la Ferrari e tutti gli altri team”.

Leggi anche -> Ferrari, Sainz: “Mi vedo campione in cinque anni”

Valtteri Bottas – “È il mio quinto anno col team, il break invernale è andato bene, mi sono completamente rigenerato, ho lavorato per il meglio e ora vedere la macchina mi fa venire voglia di guidarla. Lezioni 2020 da portare nella nuova stagione? Molte, si impara molto in questo sport, i dettagli. Ho lavorato su questo per arrivare in Bahrain migliore sia fisicamente che mentalmente. Lewis un compagno di squadra difficile? Lewis è motivante è una sfida, siamo in team ma anche rivali e vogliamo vincere entrambi, batterci, ma quello che ha vinto lui è il meglio di sempre e questo mi carica e mi fa lavorare su me stesso. Il rivale più forte quat’anno? Penso la Red Bull, ma chi può dirlo, potrebbe anche esserci una sorpresa, la McLaren con il motore Mercedes, la Ferrari che ha voglia di riscatto, vedremo”.