Vigilia con tanti dubbi da sciogliere per l’allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri in vista del derby con il Genoa di domani sera.
Un solo allenamento per sciogliere i dubbi e mettere in campo la formazione migliore per vincere il derby. Oggi a Bogliasco la Sampdoria si ritrova per l’ultima seduta in vista della stracittadina con il Genoa di domani alle 20,45 a Marassi. Ranieri guarderà con attenzione i suoi e poi deciderà come sciogliere i tanti dubbi di formazione. Il primo nodo è quello del modulo. Contro l’Atalanta il tecnico è tornato, almeno all’inizio, al 4-4-1-1,sistema di gioco con cui ha salvato la Samp l’anno scorso e iniziato questo campionato.
LEGGI ANCHE: Genoa, Ballardini con i fedelissimi nel derby, un solo dubbio in attacco
LEGGI ANCHE: Derby, arbitra Pairetto: precedenti ok con la Samp, meno con il Genoa
Da gennaio in poi sono iniziati gli esperimenti. A Parma i blucerchiati hanno vinto con il rombo di centrocampo, ma hanno rischiato molto, cosa che non è piaciuta a Ranieri. Contro squadre che si sono schierate con il 3-5-2, com farà il Genoa domani, Ranieri si è messo a “specchio” ultimamente. Lo ha fatto con la Juventus e con la Lazio, compagini dal tasso tecnico più alto, e alla fine è arrivata la sconfitta. La difesa a tre ha però dati i suoi frutti nel secondo tempo contro l’Udinese quando la Sampdoria, sotto di un gol, ha rimontato proprio grazie al cambio di assetto tattico.
Sampdoria, la formazione per il derby è ancora un rebus
Oltre al modulo ci sono molti ballottaggi ancora da sciogliere. Allora per inquadrare la squadra che scenderà in campo domani sera, meglio pensare a chi sicuramente ci sarà dall’inizio. Audero in porta è ovviamente inamovibile, Colley è guarito e dovrebbe giocare al centro della difesa, sia a tre che a quattro. Conferme in arrivo per Bereszynski e Augello, anche per loro maglia assicurato con tutti i sistemi di gioco. In mediana Adrien Silva ha scontato la squalifica ed è difficile ipotizzare un Samp senza di lui nella partita dell’anno. Molto probabile che al suo fianco ci sia Thorsby, anche se le chance di Ekdal non sono ridotte a zero.
Il vero rebus è l’attacco con esterni annessi. Jankto, Candreva e Damsgaard sono sempre in battaglia e le maglie verranno assegnate solo mercoledì. Tutti sulla corda anche in attacco dove mancherò solo Torregrossa per infortunio: Keita e Quagliarella sarà il tandem in caso di due punte “ver”, altrimenti Ramirez, Verre e Damsgaard si giocano il posto da trequartista alle spalle dell’unica punta. Ranieri ha un giorno di tempo per capire come schierare la sua Sampdoria nel derby contro il Genoa.