Atalanta, Sportiello mette in discussione Gollini: potrebbe diventare lui il primo portiere?

La partita Atalanta-Crotone conferma l’ottimo stato di forma di Sportiello, ancora una volta decisivo fra i pali, mentre Gollini è rimasto in panchina. Alla luce delle positive prestazioni del numero 57, potrebbe diventare lui il primo portiere?

Da destra: Malinovskyi dell'Atalanta guarda il tiro di Simy Nwankwo del Crotone e l'intervento del suo portiere Marco Sportiello, 3 marzo 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)
Da destra: Malinovskyi dell’Atalanta guarda il tiro di Simy Nwankwo del Crotone e l’intervento del suo portiere Marco Sportiello, 3 marzo 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)

È il 79′ della partita Atalanta-Crotone ed i nerazzurri stanno vincendo 4-1. Ilicic commette l’ingenuità di effettuare un retropassaggio che diventa l’assist perfetto per l’avversario. Junior Messias, infatti, riceve la palla e tira dalla breve distanza, mirando l’angolino. È la manona di Marco Sportiello che ancora una volta nega il gol agli avversari.

Sportiello, quante parate eccellenti nelle ultime due gare

Il duello Messias-Sportiello si ripete per be due volte nel corso della gara con il Crotone, ma il portiere registra ancora una volta una prestazione molto convincente. Anche nel precedente incontro con la Sampdoria, era stato sempre Sportiello a rimediare all’errore difensivo di Palomino che all’8′ aveva permesso a Jankto di impostare la conclusione.

A distanza di due minuti dall’intervento su Messias, era arrivato al 10′ l’ulteriore miracolo di Sportiello sulla punizione di Damsgaard, deviata giusto prima di infilarsi sotto la traversa. Negli ultimi minuti di gioco, ultimo pericolo nato dall’intesa dei blucerchiati Candreva-Augello non impensierisce il numero 57 nerazzurro, che agguanta al volo.

Atalanta, Gasperini potrebbe far diventare Sportiello il primo portiere?

Pierluigi Gollini è sempre stato un talento insuperabile nelle parate fatte d’istinto. Ha letteralmente salvato il risultato nella partita con il Napoli ed ha impedito all’Ajax di passare in vantaggio nella gara che ha deciso la qualificazione agli ottavi di Champions League dell’Atalanta.

Il punto debole di Gollini, se così può essere definito, sono le parate “studiate”. Nelle ultime partite in cui è stato titolare, ha sorpreso quando ha subito dei gol senza neanche muoversi o tuffarsi. Questo è successo soprattutto con i tiri da lontano, come il gol dalla distanza di Mendy durante la gara di Champions League con il Real Madrid.


Leggi anche:

C’è da dire che recentemente Gollini ha avuto un infortunio su un’uscita alta, e questo potrebbe aver influenzato il suo comportamento su alcuni palloni. La prova del nove sarà la scelta dei titolari di Gasperini per la partita dell’8 marzo con l’Inter. Si tratta di uno scontro diretto e sarà l’occasione per vedere se Gollini rimane ancora il portiere dei big match.