L’Inter passa anche a Parma e vola a +6 sul Milan

L’Inter si impone 2-1 sul Parma al “Tardini” nel posticipo del 25° turno di Serie A. Sanchez segna una doppietta a inizio ripresa, inutile il gol del 2-1 di Hernani. I nerazzurri allungano a +6 sul Milan.

Lautaro Martinez e Simone Iacoponi in uno scatto del match di andata finito 2-2 (foto Getty Images)

Cronaca in diretta

 

E’ finita: l’Inter passa anche a Parma e vola a +6 sul Milan.

92′: Ammonito Darmian.

85′: Lukaku ci prova da buona posizione, tiro centrale bloccato da Sepe.

84′: Darmian prende il posto di Perisic, Pellé subentra a Hernani.

76′: Esce Alexis Sanchez, entra Lautaro Martinez.

Per il centrocampista brasiliano è il quinto centro stagionale.

71′: GOL DEL PARMA! Balla azione a sinistra del neoentrato Pezzella: conclusione al volo di Hernani che accorcia le distanze. 1-2.

67′: Primo cambio anche per Conte: Vidal rileva Eriksen.

66′: D’Aversa inserisce forze fresche: Pezzella per Gagliolo, Busi per Valenti e Inglese per Kucka.

63′: Ora la squadra di Conte fa male in contropiede. Sanchez crossa per Lukaku, colpo di testa di poco a lato.

62′: GOL DELL’INTER! Contropiede nerazzurro: sgroppata di Lukaku e assist al bacio per Sanchez che batte ancora Sepe. 0-2

56′: Inter ancora pericolosa. Diagonale di sinistro di Perisic da posizione decentrata di poco alta.

54′: GOL DELL’INTER! Lukaku cerca di farsi largo al limite dell’area, un rimpallo favorisce Sanchez che conclude di sinistro. Il salvataggio sulla linea di Gagliolo è tardivo: la palla aveva varcato la linea bianca. 0-1.

Iniziato il secondo tempo: entra Mihaila per Man.

Finito il primo tempo: Parma meglio dell’Inter nella prima mezz’ora, poi la capolista ha preso in mano il gioco sfiorando più volte il gol del vantaggio.

45+1: Kurtic trova la testa di Man, traiettoria insidiosa, sfera non lontana dall’incrocio dei pali.

Tre minuti di recupero.

Altra chances per Lukaku: cross perfetto di Perisic, testa del centravanti nerazzurro, palla di poco fuori.

Parma in calo nel finale di primo tempo, Inter in crescita.

38′: Brozovic trova un corridoio per Lukaku: il destro del belga respinto ancora da Sepe.

33′: Inter vicinissima al gol sul tiro a botta sicura da distanza ravvicinata di Skriniar: Sepe prodigioso. Sulla palla vagante conclusione di prima di Perisic, Valente salva tutto.

31′: Hakimi travolgente a destra, raggiunge la linea di fondo e mette in mezzo. Eriksen arriva tardi di un soffio e non riesce a depositare la palla in rete.

22′: Traversone di Gagliolo, Man riesce solo a sfiorare di testa e la difesa nerazzurra recupera agevolmente.

Buon Parma nei primi venti minuti.

18′: Lukaku si libera di due avversari e converge ma conclude fuori di sinistro.

15′: Occasionissima per il Parma: cross dalla destra e testa di Kurtic. Respinta prodigiosa di Handanovic.

14′: Karamoh riceve palla a sinistra, si accentra e carica il destro. Palla alta sopra la traversa.

6′: Il Parma reclama un rigore per un contatto in area tra Man e Barella. Tutto regolare, si gioca.

2′: Subito pericoloso Hakimi, ben imbeccato da Lukaku. Sepe risolve smanacciando il cross dell’esterno nerazzurro.

Fischio d’inizio, partita iniziata al “Tardini”.

La partita

Ghiotta occasione per guadagnare punti sul Milan questa sera per l’Inter, attesa al “Tardini” dal Parma. Calcio d’inizio alle 20.45: i crociati occupano la penultima posizione e non vincono da quattro mesi: l’ultimo successo risale al 30 novembre 2020 in casa del Genoa. Nerazzurri primi della classe e reduci da sei successi nelle ultime sette partite.

Parma-Inter: il tabellino live

PARMA (4-3-2-1): Sepe; Valenti (66′ Busi), Osorio, Gagliolo (66′ Pezzella), Bani; Hernani (84′ Pellè), Brugman, Kurtic; Kucka (66′ Inglese), Man (46′ Mihaila); Karamoh. Allenatore: D’Aversa.

A disposizione: Colombi, Iacoponi, Pezzella, Bruno Alves, Busi, Grassi, Sohm, Cyprien, Brunetta, Mihaila, Pellè, Inglese.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen (67′ Vidal), Perisic (84′ Darmian); Lukaku, Sanchez (76′ Lautaro Martinez). Allenatore: Conte.

A disposizione: Radu, Ranocchia, Kolarov, D’Ambrosio, Darmian, Sensi, Young, Vidal, Vecino, Gagliardini, Pinamonti, Lautaro Martinez.

ARBITRO: Pasqua di Tivoli. Assistenti: Giallatini e Cecconi. Quarto uomo: Abbattista. VAR: Doveri. Assistente Var: Bindoni.

MARCATORI: Sanchez (I) al 54′ e al 62′; Hernani (P) al 71′.

NOTE: Ammonito Darmian (I).

I precedenti

I 26 precedenti al “Tardini” sorridono agli emiliani: 14 vittorie, 6 pareggi e 6 vittorie dei milanesi. Trend parzialmente invertito negli ultimi precedenti: il Parma ha perso tre delle ultime quattro sfide interne di Serie A contro l’Inter, tante sconfitte quante in tutte le precedenti 22 gare giocate in casa contro i nerazzurri nel massimo campionato.

L’Inter è imbattuta da quattro gare di Serie A contro il Parma (due vittorie e due pareggi).

I nerazzurri arrivano alla sfida dopo il successo contro il Genoa che gli ha permesso di salire a quota 56 punti in classifica confermando il primo posto nella competizione, il miglior attacco e la seconda miglior difesa (60 gol fatti e 24 subiti).

L’Inter non subisce gol da tre trasferte di Serie A: risale al 2012 l’ultima occasione in cui i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata per quattro gare esterne di fila nella competizione. Nell’era dei tre punti a vittoria invece, soltanto tre volte in precedenza l’Inter ha ottenuto almeno 56 punti nelle prime 24 gare giocate in campionato.

15 punti in classifica per la formazione di Roberto D’Aversa che è lo specchio dell’Inter per quanto riguarda i gol: i ducali sono infatti il peggior attacco del campionato (19 reti segnate) e la seconda peggior difesa (47 reti subite) dietro solo al Crotone ultimo in classifica.

Il Parma ha raccolto solo otto punti nelle prime 12 partite interne di questa Serie A: solo nel 2014/15 (sette), anno della retrocessione, ha fatto peggio in casa a questo punto della stagione.

Le curiosità

Romelu Lukaku ha segnato 58 gol con la maglia dell’Inter da quando veste nerazzurro (2019/20). Tra  i  giocatori  dei  top-5  campionati  europei  hanno  fatto meglio solo in due, Lewandowski (89) e Ronaldo (63).

Nicolò Barella ha fatto il suo esordio di Serie A nel maggio 2015 proprio contro il Parma.

C’è un ex in campo: Yann Karamoh ha esordito in Serie A con la maglia dell’Inter (17 presenze di campionato).

Antonio Conte ha affrontato dieci volte il Parma in Serie A. L’allenatore dell’Inter non è mai stato sconfitto: per lui 6 vittorie e 4 pareggi.

LEGGI ANCHE —> D’Aversa sogna l’impresa: “L’Inter? Nel calcio nulla è impossibile”

LEGGI ANCHE —> Conte: “Il Parma ci ha sempre creato difficoltà”

Gli highlights dell’andata

E’ finito 2-2 a San Siro il match di andata, disputato lo scorso 30 ottobre. Dopo il primo tempo finito a reti bianche, i crociati hanno sognato il colpo grosso con i due gol di Gervinho al 46′ e al 62′. I nerazzurri hanno accorciato le distanze con Brozovic al 64′ e hanno evitato la sconfitta in pieno recupero grazie alla rete di Perisic al 92′.

La classifica