Cassata: “Covid esperienza pesante, Genoa salviamoci il prima possibile”

Dopo sei mesi di calvario, Francesco Cassata è tornato in campo nel Genoa, in una gara molto particolare e speciale come il derby.

Cassata Genoa
Francesco Cassata centrocampista del Genoa, 23 anni (Credits: Getty Images)

Pochi minuti per dare una mano ai compagni nella gara dell’anno. Ballardini non ha avuto dubbi, quando c’era da inserire un combattente a centrocampo si è girato verso la panchina è ha scelto Francesco Cassata, che un campo non lo toccava da mesi, almeno in partite ufficiali. Un segnale importante per il giocatore che finalmente si può mettere alle spalle un passato, recente, difficilissimo.

I muscoli che cedono, due volte, in mezzo il Covid da affrontare insieme a quasi tutta la squadra, e ora la luce, arrivata non per caso. “Ho lavorato tantissimo e questo è stato molto importante, non mi sono fermato un attimo – dice il centrocampista a Il Secolo XIX – ero a correre in campo anche a Natale e Capodanno, con il sole o la neve, volevo solo tornare ad essere un calciatore”.

Cassata racconta la sua stagione difficile al Genoa

Ha corso tanto Cassata e lo ha fatto per tornare dopo un lungo calvario: “a inizio agosto sono stato vittima di un infortunio muscolare. Poi è arrivato il Covid, sono rimasto in quarantena tre settimane, mi ha debilitato ed è stata un’esperienza molto pesante sia dal punto di vista fisico che mentale. Sono rientrato poi in Coppa Italia, il 28 ottobre, sembrava tutto finito e invece ho avuto una ricaduta, una lesione al retto femorale che mi ha costretto a ricominciare tutto da capo”.

Ed è dal secondo infortuno muscolare che Cassata ha fatto più fatica a riprendersi: “mi sentivo un leone in gabbia perché non riuscivo a dare una mano ai miei compagni” che nel frattempo stavano naufragando, penultimi in classifica e con la salvezza che sembrava sempre più difficile da raggiungere.

Ora però tutto è cambiato, con Ballardini è tutto un altro Genoa: “Ci ha messo sulla strada giusta – conclude Cassata – ora dobbiamo arrivare alla salvezza il prima possibile. Non voglio più vivere un finale di stagione come quello dell’anno scorso. So che questa squadra ha tutte le qualità per tornare a vincere e conquistare i punti che mancano all’obiettivo”. Domani si va a Roma contro i giallorossi, Ballardini ha già annunciato che farà turnover, toccherà a Cassata scendere in campo?