Monza-Pordenone 2-0, biancorossi secondi: cronaca, tabellino e classifica

Il Monza batte il Pordenone 2-0 grazie alle reti di Frattesi e Gytkjaer su rigore. Biancorossi di nuovo secondi.

Monza Pordenone
Gabriel Paletta (difensore del Monza) e Patrick Ciurria (attaccante del Pordenone) [credit: Getty Images]

Cronaca del match e diretta live

Brocchi conferma il solito 4-3-3 e ritrova Boateng dall’inizio; coppia difensiva composta da Bellusci e, a sorpresa, Pirola, che si rivelerà il migliore in campo. Tesser si affida al consueto 4-3-1-2 con il tandem offensivo CiurriaMorra supportato da Zammarini sulla trequarti. Il primo squillo della gara arriva al 12′, con Frattesi che carica il sinistro dai 17 metri, senza però far male a Perisan. Il centrocampista trova la rete 13 minuti dopo, bravissimo ad attaccare il primo palo da calcio d’angolo e a segnare di testa mandando il pallone sul palo opposto. I biancorossi provano a segnare il raddoppio, ma il destro di Armellino viene deviato in calcio d’angolo; ancora Frattesi protagonista con una grande progressione palla al piede. Al 61′ Sampirisi conquista un calcio di rigore per fallo di Vogliacco: dal dischetto Gytkjaer è impeccabile, calciando forte sotto la traversa. Balotelli prova a segnare il gol della tranquillità al 67′ dalla lunga distanza, ma Perisan è reattivo e devia sopra la traversa. Al 77′ Carlos Augusto è stato espulso direttamente: i biancorossi devono affrontare l’ultima parte di gara in inferiorità numerica. Il risultato, però, non cambia: 2-0 e biancorossi di nuovo secondi in classifica.

LEGGI ANCHE -> Venezia-Brescia, Zanetti chiede ai suoi coraggio ed umiltà

Monza-Pordenone, le formazioni ufficiali

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati (64′ Carlos Augusto), Bellusci, Pirola, Sampirisi; Frattesi (73′ Barillà), Scozzarella, Armellino; Boateng (80′ Paletta), Gytkjaer (64′ Balotelli), Dany Mota (64′ D’Alessandro). Allenatore: Brocchi

Pordenone (4-3-1-2): Perisan; Vogliacco (87′ Berra), Camporese, Barison, Chrzanowski; Magnino, Misuraca (63′ Mallamo), Scavone (63′ Rossetti); Zammarini (80′ Banse); Ciurria, Morra (87′ Secli). Allenatore: Tesser

Arbitro: Abbattista
Assistenti: Pagnotta – Palermo
IV uomo: Volpi

Tabellino

Monza-Pordenone 2-0 (27′ Frattesi, 62′ Gytkjaer)
Ammoniti: 7′ Scavone, 21′ Misuraca, 32′ Scozzarella, 50′ Gytkjaer, 81′ Balotelli
Espulso: 77′ Carlos Augusto

La classifica di Serie B

 

Precedenti e curiosità

Monza e Pordenone si incrociano per la terza volta tra Serie B e Coppa Italia: 1-1 nel match d’andata e successo dei brianzoli ai rigori nella Coppa nazionale.

Il Monza ha pareggiato sei delle 10 gare di Serie B giocate nel 2021 (3V, 1N): una in più che in tutte le 16 precedenti del torneo in corso.

Il Monza non ha ancora vinto alcuna partita casalinga nel 2021 (3N, 1P), raccogliendo soltanto tre punti nel parziale: solo il Pescara (un punto) ha fatto peggio dei biancorossi nei match interni del nuovo anno solare.

Il Pordenone ha perso le ultime due trasferte di campionato e potrebbe subire tre KO di fila in esterna per la prima volta in Serie B.

Il Pordenone ha perso le ultime due gare di Serie B contro squadre neopromosse, dopo essere rimasto imbattuto nelle precedenti sei sfide del campionato cadetto contro queste avversarie (3V, 3N).

Si affrontano la squadra che ha subito meno gol in casa (Monza, otto) e quella che ne ha incassati meno in trasferta (Pordenone, 10) in questo campionato.

Il Pordenone è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora subito gol su rigore; nessuna invece ne ha realizzati più del Monza (quattro) dagli 11 metri.

Nell’ultima gara contro il Frosinone, Christian Gytkjær è diventato il primo giocatore del Monza a prendere parte ad almeno 10 gol in questa stagione in Serie B: cinque reti e cinque assist.

Sebastian Musiolik, a segno nel match d’andata, ha realizzato tre delle sue quattro reti stagionali in gare interne di questa Serie B; l’unico gol messo a segno in trasferta è quello contro il Pescara dello scorso novembre.

Fonte: StatsPerform