Roma, Fonseca: “Si giocano troppe partite”

Domani si gioca Roma-Genoa nel lunch match della ventiseiesima giornata di Serie A. Ecco le parole di mister Fonseca, che analizza anche l’eccessiva frequenza dei match di questa stagione: “Si giocano troppe partite”

Roma, Fonseca: "Si giocano troppe partite"
Fonseca in conferenza stampa (Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse)

Si aspettava di più da Borja Mayoral in questo momento?
“Sono soddisfatto di lui. E’ un giovane e sta facendo bene. Sta facendo un grande lavoro per la squadra, a prescindere dai gol che segna. E’ importante perché ci crea gli spazi. Se vediamo i numeri di Borja in relazione al tempo giocato sono numeri molto interessanti. La società a tempo debito deciderà. Tiago sa quello che penso su di lui”.

Chi può dare una mano con l’assenza di Veretout?
“El Shaarawy e Pedro sono entrambi pronti per giocare”

Come giocherà la Roma senza Veretout?
“Veretout è stato importante principalmente in questa stagione nella fase offensiva. Ogni gara abbiamo una strategia, abbiamo Villar che può giocare in quella posizione o Pellegrini. Volendo anche Mkhitaryan può giocare al suo posto. Domani deciderò, sempre nell’ottica di fare il bene della squadra”

Pedro giocherà dal primo minuto?
“Sì, domani Pedro partirà titolare”.

Come sta Mkhitaryan, come sta? Da sette gare non segna e non produce assist…
“Possiamo giocare con Miki come attaccante, come “falso nove”. Ultimamente non ha segnato, ma prima segnava sempre. Non è un problema. Sta giocando e creando molto per la squadra. Conta far fare gol”.

Si gioca troppo, ha una soluzione?
“La soluzione è giocare meno, la pensano così molti allenatori, posso dirlo perché ne parlammo ad un recente meeting dell’UEFA. Sono tante partite ed è normale che ci siano tanti infortuni. È capitato a squadre come Real Madrid e Liverpool. Sono davvero troppe partite, basterebbe ridurne il numero, magari riducendo le competizioni per le Nazionali, non è normale per i giocatori giocare a questi ritmi”.

Spinazzola ha bisogno di riposo?
“Ha una grande capacità fisica, la sua posizione esige che faccia degli sforzi. In questo momento abbiamo solo tre terzini e dobbiamo gestire la situazione, se serve Spinazzola giocherà senza pensare ad altre partite”.

In cosa è migliorata la Roma?
“Quasi in tutto, è cambiato solo il numero di reti subite”.

Come si vince contro squadre chiuse?
“Ripeto, il Genoa attacca alto e sarà diverso rispetto al Benevento. Per noi quella gara è stata importante, l’abbiamo vista ed analizzata. Contro la Fiorentina abbiamo vissuto dei momenti simili e siamo riusciti a creare. Se in altre partite capiteranno squadre così chiuse sapremo come fare, è difficile per tutti ma è importante capire cosa fare. Penso che la squadra abbia capito cosa fare in certe situazioni”.

Giocherà Smalling?
“Sta bene e domani gioca”.

Come ha fatto il Genoa a migliorare così?
“Sarà una partita difficile, il Genoa con Ballardini è una squadra fortissima, aggressiva e che pressa molto. Sarà dura, hanno una prima fase di costruzione forte, non si abbasseranno, come accadde contro il Benevento”.