Europei indoor, Tamberi vola alto e conquista l’argento

Gianmarco Tamberi ha conquistato l’argento nel salto in alto agli Europei indoor di Torun. L’atleta ha raggiunto i 2.35, venendo beffato dal bielorusso Maxsim Nedaseku, il quale ha firmato il primato personale a 2.37.

Gianmarco Tamberi festeggia la medaglia di argento agli Europei indoor di atletica (Photo by Piotr Hawalej/Getty Images)

È arrivata la seconda medaglia azzurra agli Europei indoor di atletica di Torun. Dopo l’oro di Marcell Jacobs nei 60 metri piani, oggi è stato il turno di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Soltanto argento per l’atleta originario di Civitanova Marche, che è stato costretto ad arrendersi di fronte a Maxsim Nedasekau: l’italiano è saltato a 2.35 a fronte dei 2.37 del bielorusso. Per Gimbo si tratta della quarta medaglia in carriera. Le altre tre, tutti ori, sono arrivate nei Mondiali indoor di Portland e negli Europei all’aperto di Amsterdam nel 2016 e negli Europei indoor di Gasgow nel 2019. Un importante successo per l’altista in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo, in programma a luglio 2021.

Leggi anche -> Slalom Jasna: vince Shiffrin, super rimonta per Peterlini

Il testa a testa tra Tamberi e Nedasekau

Una gara di gran livello quella di Gianmarco Tamberi. Con il 2.26 di Thomas Carmoy, che a sorpresa si prende la medaglia di bronzo, l’atleta azzurro si ritrova da solo di fronte Maxsim Nedasekau. Oro o argento, ma l’italiano non vuole accontentarsi. Sopra i 2.30 la sfida inizia a farsi seria ed avvincente. A 2.31 nessuno dei due commette errori. A 2.33, invece, Gimbo sbaglia mentre il suo avversario realizza un guizzo da campione. È il primo tentativo fallito di giornata.

Leggi anche -> Joan Mir carico: “Voglio un altro Mondiale”

A 2.35 il primo tentativo è nullo per entrambi, mentre al secondo sbaglia soltanto Maxsim Nedasekau. L’altista azzurro è invece perfetto. L’oro sembra ad un passo, ma poi arriva la beffa. Il bielorusso infatti si gioca la sua ultima carta, tentando il tutto per tutto a 2.37. Una scelta vincente perché il colpo riesce. Gianmarco Tamberi prova a rincorrere, ma le energie ormai scarseggiano e la prestazione lo dimostra. Due tentativi, due errori. Nulla da fare. È soltanto argento a Torun.