La 26a giornata di Liga ha accorciato la classifica al vertice. Un punto a testa tra Atletico Madrid e Real Madrid nel derby. Vince, invece, il Barcellona. Ko il Siviglia, che resta però al quarto posto.
La ventiseiesima giornata del campionato di Liga ha decisamente reso più avvincente e competitiva la corsa al titolo di Spagna. Il derby Atletico Madrid – Real Madrid, infatti, si è concluso in parità. I Colchoneros erano andati in vantaggio nel primo tempo, ma non sono riusciti a chiudere il match e, nel finale, è arrivata la beffa con un gol di Benzema. Adesso la squadra di Diego Simeone si trova in vetta a quota 59, con soli tre punti in più sulla seconda. La capolista, tuttavia, ha ancora la gara contro l’Atletico Bilbao, valida per il diciottesimo turno, da disputare (il recupero è in programma mercoledì 10 marzo).
Ad approfittare del pari nel derby di Madrid è stato il Barcellona. I blaugrana hanno conquistato la vittoria nel match contro l’Osasuna grazie alle reti di Alba e Moriba. Un successo che gli permette di volare al secondo posto della classifica di Liga, proprio a discapito dei Blancos. La squadra di Ronald Koeman si trova infatti a +2 su questi ultimi. Lo scontro diretto tra le due compagini è in programma alla trentesima giornata. Tutto, fino a quel momento, può senza dubbio accadere.
Leggi anche -> Barcellona, ufficiale il nuovo presidente: torna Joan Laporta
Si allontana dalle prime tre, invece, il Siviglia. Gli uomini di Julien Lopetegui sono caduti a sorpresa in casa dell’Elche, terzultimo in classifica. Gli ospiti sono andati sotto di due reti nel giro di cinque minuti nel secondo tempo. Il gol messo a segno da de Jong allo scoccare dei tempi regolamentari non è bastato per evitare la figuraccia ai biancorossi. Questi ultimi restano tuttavia al quarto posto, utile per la qualificazione in Champions League.
In zona Europa League, invece, ha conquistato i tre punti il Real Sociedad, impegnato tra le mura amiche contro il Levante. La rete realizzata da Merino a dieci minuti dal fischio di inizio è stata sufficiente per ottenere la vittoria, sebbene nel primo tempo i padroni di casa avessero anche sbagliato un calcio di rigore. Festeggia anche il Betis, che ha ottenuto una vittoria in rimonta contro l’Alaves nel Monday Night grazie alle reti messe a segno da Joaquin e Iglesias nel finale. Gli uomini di Manuel Pellegrini salgono dunque a quota 42 e prendono ulteriormente le distanze dal Villarreal, che è stato battuto in casa del Valencia in rimonta nei minuti di recupero. Non ne approfitta dunque per avvicinarsi alla diretta contendente.
Leggi anche -> Nuova avventura per Hamsik: ufficiale il suo passaggio al Goteborg
I risultati
VENERDI 5 MARZO
Valencia — Villarreal: 2-1 [40′ rig. Moreno (VI), 86′ rig. Soler (VA), 90+1′ Guedes (VA)]
SABATO 6 MARZO
Valladolid — Getafe: 2-1 [14′ Plano (V), 24′ Weissman (V), 37′ Mata (G)]
Elche — Siviglia: 2-1 [70′ Guti (E), 76′ Carrillo (E), 90′ de Jong (S)]
Cadice — Eibar: 1-0 [40′ Negredo]
Osasuna — Barcellona: 0-2 [30′ Alba, 83′ Moriba]
DOMENICA 7 MARZO
Huesca — Celta Vigo: 3-4 [5′ Mina (C), 14′ Slovas (H), 16′ Mir Vicente (H), 37′ Nolito (C), 52′ Mallo (C), 74′ Ferreiro (H), 76′ Beltran (C)]
Atletico Madrid — Real Madrid: 1-1 [15′ Suarez (A), 88′ Benzema (R)]
Real Sociedad — Levante: 1-0 [10′ Merino]
Atletico Bilbao — Granada: 2-1 [3′ Villalibre (A), 78′ Molina (G), 90+1′ Berenguer (A)]
LUNEDI’ 8 MARZO
Betis — Alaves: 3-2 [12′ Joselu (A), 24′ Mendez (A), 61′ rig. Iglesias (B). 81′ Joaquin (B), 88′ Iglesias (B)]
La classifica
Atletico Madrid 59 *
Barcellona 56
Real Madrid 54
Siviglia 48
Real Sociedad 45
Betis 42
Villarreal 37
Atletico Bilbao 33 *
Celta Vigo 33
Granada 33
Levante 32
Valencia 30
Osasuna 28
Cadice 28
Getafe 27
Alaves 25
Valladolid 25
Elche 23
Eibar 22
Huesca 20
* Una partita in meno