L’Atalanta gioca, l’Inter segna: decide Skriniar

Inter-Atalanta 1-0 nel posticipo giocato questa sera a San Siro. Decide una rete di Milan Skriniar al 53′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vittoria importantissima in chiave scudetto per la formazione di Conte.

Inter e Atalanta in campo a San Siro. Qui Ruslan Malinovskyi e Arturo Vidal in azione durante la gara d’andata (foto Getty Images)

Cronaca in diretta

 

E’ finita: Inter-Atalanta 1-0.

Quattro minuti di recupero.

85′: Darmian subentra a Perisic, D’Ambrosio prende il posto di Hakimi.

84′: Toloi mette in mezzo da destra per Pasalic, bella conclusione al volo che per non inquadra la porta.

81′: Doppia sostituzione tra i bergamaschi: fuori Freuler e Djmsiti dentro Pasalic e Palomino.

77′: Sanchez e Gagliardini rilevano Lautaro Martinez e Brozovic.

76′: Sinistro di Muriel, Handanovic respinge con i piedi.

70′: Gasperini gioca la carta Muriel. Fuori Zapata.

68′: Pessina imbecca Zapata in area, destro di un soffio a lato.

L’Atalanta prova a rimontare, l’Inter si difende con ordine.

59′: Ammonito Romero per fallo su Lautaro Martinez.

56′: Lukaku si invola verso la porta atalantina, prodigioso recupero in scivolata di Toloi.

53′: GOL DELL’INTER! Calcio d’angolo per l’Inter, mischia in area, la palla finisce sui piedi di Skriniar che mette la palla nell’angolino. 1-0.

52′: Primo cambio anche nell’Inter: entra Eriksen, esce Vidal.

46′: Entra Ilicic al posto di Malinovskyi.

Ripresa iniziata, nessun cambio nelle due formazioni.

E’ finito il primo tempo: Inter-Atalanta 0-0.

Mariani concede un minuto di recupero.

39′: Sugli sviluppi del corner successivo, Brozovic salva sulla linea di porta.

39′: Calcio d’angolo per l’Atalanta, testa di Zapata, miracoloso riflesso di Handanovic.

Se n’è andata la prima mezz’ora, sempre 0-0 tra Inter e Atalanta. Bergamaschi meglio della capolista in questo primo scorcio di gara.

30′: Nuovo tentativo di Zapata da lontano, palla completamente fuori bersaglio.

18′: Zapata si libera di Skriniar e prova il sinistro da posizione molto decentrata: palla fuori dallo specchio della porta.

14′: Retropassaggio azzardato di Romero: il difensore cerca di anticipare Lukaku, Sportiello si rifugia in angolo di testa.

12′: Ammonito Conte per protesta prolungate verso l’arbitro Mariani.

9′: Bergamaschi pericolosi sulla sinistra. Gosens semina scompiglio, cross al centro ma nessun compagno è pronto per la deviazione vincente.

Buona partenza dell’Atalanta: il pressing alto impedisce all’Inter di costruire il gioco.

Fischio d’inizio di Mariani, partita iniziata a San Siro.

La partita

Match clou della 26esima giornata stasera a San Siro tra Inter e Atalanta. La squadra di Conte è chiamata a conquistare l’intera posta in palio per mantenere il vantaggio di 6 punti sul Milan, vittorioso ieri a Verona. Per i bergamaschi è l’ultimo treno per sperare di entrare nella lotta per la prima posizione.

Inter-Atalanta: il tabellino live

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi (85′ D’Ambrosio), Barella, Brozovic (77′ Gagliardini), Vidal (52′ Eriksen), Perisic (85′ Darmian); Lukaku, Lautaro Martinez (77′ Sanchez). Allenatore: Conte.

A disposizione: Padelli, Radu, D’Ambrosio, Darmian, Kolarov, Ranocchia, Vecino, Gagliardini, Eriksen, Young, Sensi, Sanchez, Pinamonti.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djmsiti (81′ Palomini); Maehle, Freuler (81′ Pasalic), De Roon, Gosens; Pessina; Zapata (70′ Muriel), Malinovskyi (46′ Ilicic). Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Gollini, Rossi, Palomino, Caldara, Ruggeri, Ghislandi, Pasalic, Muriel; Miranchuk, Ilicic, Lammers, Kovalenko.

ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia. Assistenti: Bindoni e Imperiale. VAR: Valeri. Assistente Var: Ranghetti.

RETE: Skriniar (I) al 53′.

NOTE: Ammoniti Conte (I); Romero (A).

Inter-Atalanta: i precedenti

Sarà la sfida numero 120 tra le due formazioni in Serie A. Nei 119 precedenti, 63 vittorie nerazzurre, 24 dei bergamaschi e 32 pareggi a completare il bilancio. L’Inter ha vinto solo una delle ultime sei sfide contro l’Atalanta in Serie A, mentre al Meazza ha una striscia positiva che dura da sei partite: 4 successi e due pareggi (negli ultimi due incontri) subendo due gol in totale.

Le curiosità

Per la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria, l’Inter ha ottenuto almeno 59 punti nelle prime 25 gare giocate in Serie A. La squadra di Conte ha vinto tutte le ultime nove partite casalinghe in Serie A. Non fa meglio da maggio 2011 quando raggiunse quota 13. I nerazzurri dopo il successo contro il Parma hanno consolidato il miglior attacco del campionato con 62 gol proprio davanti alla squadra di Gasperini a quota 60 reti realizzati.

I 49 punti ottenuti dall’Atalanta dopo le prime 25 partite di questa Serie A rappresentano un record per la formazione bergamasca a questo punto della stagione nel massimo campionato.

L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre trasferte di Serie A, solo due volte ha fatto meglio fuori casa: nel 1997 e nel 2016 (quattro in entrambi i casi). La formazione di Gasperini ha segnato almeno tre gol in 12 partite: nei maggiori cinque campionati europei nessuna squadra ha numeri migliori in questa stagione (12 anche PSG e Bayern Monaco).

Sono 13 i giocatori dell’Atalanta che hanno sia segnato almeno un gol che fornito almeno un assist nella Serie A in corso.

LEGGI ANCHE —> Conte: “Atalanta forte con le big: dobbiamo essere resilienti”

LEGGI ANCHE —> Eriksen: “Segnare nel derby? Momento eccezionale”

Ex e numeri

Otto assist per Lukaku in questa Serie A: record per lui in una singola stagione nei top-5 campionati europei.

Gagliardini e Bastoni hanno esordito entrambi in Serie A con la maglia dell’Atalanta, collezionando rispettivamente 14 e sette presenze con i bergamaschi nella competizione.

Il primo gol di Ilicic in Serie A è arrivato proprio contro l’Inter, a settembre 2010, con la maglia del Palermo.

Muriel ha segnato cinque gol contro l’Inter in Serie A.

Gli highlights del match d’andata

L’8 novembre scorso a Bergamo finì 1-1: gol di Lautaro Martinez al 58′ e pareggio di Miranchuk al 79′. Ecco gli highlights del match d’andata.