Borussia Dortmund-Siviglia 2-2 tedeschi ai quarti, cronaca, tabellino, voti

Il Borussia Dortmund pareggia 2-2 con il Siviglia e vola ai quarti di finale, grande protagonista come sempre Haaland.

Borussia Dortmund Siviglia
Uno scatto dalla gara di andata (Credits: Getty Images)

Il Borussia Dortmund conquista i quarti di finale di Champions League pareggiando con il Siviglia 2-2 dopo aver vinto all’andata in Spagna 3-2. Decisivo anche stasera Haaland, altra doppietta dopo quella in Andalusia, mentre agli spagnoli non bastano le due reti di En Nesyri. Il norvegese è sempre più capocannoniere della Champions con dieci reti.

La cronaca Live di Borussia Dortmund-Siviglia

Primi secondi di gara e già copione scritto, il Siviglia fa la gara e cerca subito il gol con Ocampos che spara da fuori ma Hitz respinge. Il Borussia Dortmund per ora lascia che gli andalusi occupino la metà campo offensiva, ma è pronto a ripartire come dimostra al 12′ con Dahoud che da fuori calcia a alto dopo l’incursione di Hazard. Al 18′ grande giocata di Ocampos, che si “mangia” mezzo campo e poi serve Suso che dal limite sfiora il palo alla sinistra di Hitz. E’ tutto un altro Siviglia rispetto all’andata, Lopetegui sta mettendo alle strette il Borussia che non riesce più a superare la metà campo da dieci minuti quando il cronometro segna il 27′. Proprio nel momento migliore degli andalusi il Borussia chiude il discorso qualificazione. Al 35′ gli andalusi perdono un pallone sanguinoso, Reus scatta in area e serve ad Haaland un pallone solo da spingere dentro, è 1-0.

Finisce così il primo tempo con grande rammarico per gli spagnoli che giocano meglio e meritano qualcosa di più, ma alla fine è il Borussia a fare gol e adesso gli andalusi devono segnarne tre per passare.

Parte la ripresa senza cambi da una parte e dall’altra. Passa un minuto e Hazard sbaglia una grande occasione andando a spedire fuori un rigore in movimento. Al 48′ azione travolgente di Haaland che spazza via di forza mezza difesa avversaria e poi da posizione quasi impossibile insacca, il Var dell’italiano Irrati però annulla tutto, ma segnala un rigore che Bono para allo stesso Haaland. Il problema, per il Siviglia è che l’arbitro lo fa ripetere e questa volta il norvegese non sbaglia.

Al 63′ ci prova il Papu Gomez, ma Hitz mette in angolo il suo mancino. Gli andalusi ormai sono quasi fuori dai giochi, dovrebbero segnare quattro reti. Al 68′ En-Nesyri su rigore, concesso per una spinta plateale di Emre Can, fa 2-1. Dieci minuti alla fine e la gara è diventata molto “cattiva”, praticamente non si gioca più e l’arbitro continua ad estrarre cartellini gialli. All’ 84′ grande parata Bono che blocca in presa il tiro a colpo sicuro di Dahoud. Al 95′ arriva anche il pari di En Nesyri che però non cambia niente in ottica qualificazione

Il tabellino della gara

Borussia Dortmund-Siviglia 2-2
Marcatori: 35′ e 53 rig. Haaland, 68′ rig. e 95′ En-Nesyri

Borussia Dortmund (4-3-3) Hitz 5,5, Morey Bauza 6, Can 5,5, Hummels 6, Schulz 6 (89′ Zagadou s.v.); Delaney 6, Dahoud 6,5, Bellingham 6,5; Reus 6, Haaland 7,5, Hazard 6 (68′ Passlack 6). All. Terzic
A disposizione: Bürki, Drljaca, Moukoko, Brandt, Reinier, Meunier, Piszczek, Tigges, Raschl, Knauff

Siviglia (4-3-3) Bono 7, Jesús Navas 6,5, Koundé 5,5, Diego Carlos 5,5, Acuña 6; Fernando 6 (86′ Rakitic s.v.), Jordán 6 (60′ Papu Gomez 6), Óscar 5,5 (79′ Oliver Torres s.v.); Suso 5,5 (86′ Munir s.v.), Ocampos 7, En-Nesyri 6 (60′ De Jong 6). All. Lopetegui
A disposizione: Vaclik, Alfonso, Sergi Gomez, Rekik, Gudelj, Rakitic, Munir, Escudero, Oliver Torres, Romero

Arbitro: Cüneyt Çakır
Ammoniti: 20′ Morey Bauza, 40′ Acuna, 51′ Koundé, 53′ Haaland, 55′ Jordan, 68′ Emre Can, 70′ Óscar, 76′ Fernando, 76′ Diego Carlos

I precedenti

E’la quarta volta che le due squadre si affrontano in Europa negli ultimi undici anni. Nel 2010 la sfida si giocò in Europa League, terreno fertile per gli andalusi che infatti passarono il turno grazie all’1-0 in terra tedesca e al 2-2 casalingo. Oggi i ragazzi di Lopetegui proveranno a violare di nuovo lo stadio del Borussia, è l’unica possibilità per passare il turno dopo il 2-3 dell’andata. In Andalusia all’andata il Siviglia era partito forte con il gol di Suso in apertura, ma prima della fine del primo tempo si scatenò il ciclone. Haaland. Il norvegese ha fortino l’assist a Doahoud e poi ha segnato la doppietta dell’1-3. Per fortuna degli spagnoli all’84 è arrivata la rete di de Jong che tiene vive le speranze qualificazione.

Curiosità

Il Borussia Dortmund parte favorito, la sua storia parla chiara in quindici occasioni in cui hanno vinto la gara di andata in trasferta in Champions League, ben quattordici volte i tedeschi hanno passato il turno. In casa in Europa non perdono da sei gare, ma va detto che il Siviglia in trasferta nel girone di qualificazione non ha mai perso con due vittorie e un pareggio. Potrebbe essere una serata speciale per Haaland che se segnasse diventerebbe il giocatore norvegese con più gol in Champions.