Tottenham-Dinamo Zagabria 2-0, la decide Kane: cronaca e tabellino

Il Tottenham batte la Dinamo Zagabria 2-0 grazie alla doppietta del solito Harry Kane: quarti di Europa League più vicini.

Tottenham Dinamo Zagabria
Harry Kane, attaccante del Tottenham, autore della doppietta decisiva (credit: Getty Images)

Cronaca del match

TottenhamDinamo Zagabria si sfidano per l’andata degli ottavi di Europa League al Tottenham Hotspur Stadium. Mourinho si affida al solito 4-2-3-1 e schiera dall’inizio sia Son che Kane, lasciando Bale in panchina. Mamic sceglie il 4-1-4-1 (che può diventare un 4-4-2) e punta su una conoscenza del calcio italiano: Petkovic. La partita si sblocca al 25′, con Lamela che danza in area e tira di esterno sinistro centrando il palo: sul pallone vagante è lestissimo Kane a segnare a porta vuota. La Dinamo risponde poco dopo con il destro a giro dalla distanza di Petkovic, ma Lloris non ha problemi a bloccare il pallone. La prima big chance per il Tottenham viene costruita dai cambi: Bale crossa un pallone meraviglioso di esterno mancino e Bergwijn colpisce di piatto al volo, trovando però la reazione di Livakovic a negargli la rete. Il raddoppio arriva poco dopo: al 69′ Kane raccoglie il cross dalla destra di Aurier deviato da Theophile-Catherine, sposta il pallone e batte Livakovic con un bel diagonale. Il punteggio non cambia più: il Tottenham batte la Dinamo Zagabria 2-0 e si avvicina ai quarti di finale.

LEGGI ANCHE -> Tottenham, Mourinho in conferenza: “La squadra sta giocando bene”

Tottenham-Dinamo Zagabria: le formazioni ufficiali

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Sanchez, Dier, Davies; Sissoko, Ndombele (72′ Hojbjerg); Lamela (64′ Bale), Alli (64′ Bergwijn), Son (64′ Lucas); Kane (84′ Vinicius). Allenatore: Mourinho

Dinamo Zagabria (4-1-4-1): Livakovic; Ristovski, Lauritsen, Theophile-Catherine, Leovac; Jakic; Ivanusec, Majer (64′ Kastrati), Ademi (90′ Franjic), Orsic (64′ Atiemwen); Petkovic (78′ Gavranovic). Allenatore: Mamic

Arbitro: Serdar Gözübüyük (NED)
Assistenti: Joost van Zuilen (NED) – Johan Balder (NED)
VAR: Pol van Boekel (NED)
AVAR: Dennis Higler (NED)
IV uomo: Bas Nijhuis (NED)

Tabellino

Tottenham-Dinamo Zagabria 2-0 (25′, 69′ Kane)
Ammoniti: 45’+1 Dier, 68′ Ademi, 77′ Ivanusec, 79′ Sanchez, 85′ Hojbjerg, 87′ Ristovski

Precedenti e curiosità

Tottenham e Dinamo Zagabria si sono incontrate in Europa solo una volta in precedenza: vittoria per 4-0 degli inglesi in Coppa UEFA nella stagione 2008/09 con tripletta di Darren Bent.

Il Tottenham ha giocato sette volte contro una squadra croata, sei delle quali contro l’HajdukSpalato. Sono cinque i successi, mentre le due sconfitte sono arrivate entrambe in trasferta contro l’Hajduk (1984 e 1991).

La Dinamo Zagabria ha perso nove delle ultime dieci partite contro squadre inglesi nelle competizioni europee. L’unica vittoria è del 2015 contro l’Arsenal (girone di Champions League).

La Dinamo Zagabria ha vinto tutte le ultime sei partite di Europa League, dando via alla loro miglior striscia di vittorie in una competizione europea.

Harry Kane ha segnato 28 reti nelle ultime 33 partite giocate (7 nelle ultime 6) da titolare con il Tottenham nelle competizioni europee.