Chievo-Frosinone 0-0, rimpianti ciociari: cronaca, tabellino e classifica

Chievo-Frosinone si gioca per la 29esima giornata del campionato di Serie B. I veneti sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque gare e cercano il riscatto. I ciociari vogliono confermare di essere una delle migliori squadre da trasferta del campionato.

chievo-frosinone
Joel Obi impegnato nel precedente dello scorso anno – meteoweek.com (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images for Lega Serie B)

Chievo-Frosinone | Cronaca della partita

Chievo-Frosinone è la gara valida per la 29esima giornata del campionato di serie B. Fischio d’inizio allo stadio “Marcantonio Bentegodi” di Verona alle ore 19. La gara si è conclusa con il punteggio di 0-0.

Molto equilibrio e poco spettacolo nelle prime battute, anche se il Frosinone dà l’impressione di volerci provare con maggiore insistenza. La prima palla gol è però per Fabbro, che arriva in spaccata su cross di Renzetti ma non trova la porta. Kastanos risponde da par suo, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto da un difensore del Chievo. Il centrocampista scuola Juve è particolarmente intraprendente e si fa notare anche con un assist per Ciano, anticipato sul più bello da Rigione. Il primo tempo si conclude senza grossi squilli, tanto che lo 0-0 appare l’unico risultato possibile.

Dopo l’intervallo Nesta prova a cambiare qualcosa inserendo Rohden e Tribuzzi: in mezzo un’occasione per Margiotta, che tra le proteste generali calcia e trova una deviazione. Allo scoccare dell’ora di gioco arriva la prima ghiotta occasione per i ciociari, con Novakovich che spreca a tu per tu con Semper. Il Frosinone sente l’odore del colpaccio, entrano Carraro e Iemmello mentre Aglietti inserisce De Luca e Canotto. Arrivano così dieci minuti in cui piovono palle gol: prima Fabbro sbaglia di pochi centimetri, poi Iemmello e soprattutto Rohden sfiorano lo 0-1 in tre occasioni.

Il centrocampista svedese ci va ancor più vicino al 78′, quando riceve da Iemmello ma calcia male da buona posizione. Il Chievo respira per gli scampati pericoli ma non riesce a organizzare la controffensiva. Così, al “Bentegodi” finisce con uno 0-0 che non serve a nessuno.

Tabellino

CHIEVO-FROSINONE 0-0

CHIEVO – Semper, Bertagnoli, Rigione, Gigliotti, Renzetti, Ciciretti (65′ Canotto), Palmiero, Viviani, Garritano (82′ Zuelli), Fabbro (74′ Di Gaudio), Margiotta (65′ De Luca). Allenatore Alfredo Aglietti.

FROSINONE – Bardi, Curado, Ariaudo, Brighenti (62′ Carraro), Zampano, Kastanos (46′ Rohden), Maiello, Gori (54′ Tribuzzi), Vitale L. (86′ Salvi), Ciano (62′ Iemmello), Novakovich. Allenatore Alessandro Nesta.

NOTE – ammoniti Garritano, Vitale L., Rigione

Classifica

Chievo-Frosinone | Presentazione della partita

Chievo-Frosinone è una delle gare più interessanti – almeno sulla carta – nel programma della 29esima giornata del campionato di Serie B. Il turno infrasettimanale della serie cadetta propone allo stadio “Marcantonio Bentegodi” uno scontro tra due squadre che non stanno attraversando un grande momento. E poi c’è l’intenzione – sia in casa clivense che da parte dei ciociari – di mettere da parte altri punti importanti per riprendere la corsa verso un posto ai playoff.

Da una parte c’è la compagine guidata da Alfredo Aglietti, che sta forse vivendo il momento più difficile dall’inizio della stagione. Quattro sconfitte sono maturate nelle ultime cinque partite, con l’unico intermezzo dato dal successo nel derby veneto contro il Pordenone. Un lungo passaggio a vuoto che sta costando tantissimo ai Mussi Volanti, che un mese fa erano in seconda posizione e ora devono lottare per mantenere un posto tra le prime otto. In ogni caso c’è la ferma volontà di lottare per risalire nuovamente la china, visto che ci sono solo cinque lunghezze da colmare rispetto al secondo posto.

Dall’altra parte ci sono i ciociari allenati da Alessandro Nesta, anch’essi reduci da una sconfitta nel match di sabato in casa contro il Brescia. La formazione laziale, però, sembra aver ancora bisogno di trovare la sua vera identità, anche se le partite in programma sono sempre meno. Resta ancora più che aperta la possibilità di qualificarsi ai playoff. Anche in questo caso, infatti, ci sono cinque lunghezze da recuperare per agguantare quell’ottavo posto occupato proprio dall’avversario di giornata, seppur insieme alla Spal. Si tratta, dunque, di uno scontro diretto in piena regola.

Probabili formazioni

Formazione praticamente al completo per mister Aglietti, che in virtù del secondo match tra i tre in programma in otto giorni prova a ruotare un po’ l’organico. Ci sarà spazio per Gigliotti al centro della difesa al posto di Leverbe e Rigione. In mezzo al campo dovrebbe rifiatare Obi, con il ritorno del tandem composto da Viviani e Palmiero. Il mister gialloblu passerà al 4-2-3-1 con l’accentramento di Garritano sulla trequarti e la presenza sugli esterni di Ciciretti e Giaccherini, a supporto dell’unica punta che sarà Margiotta.

CHIEVO – Semper; Mogos, Gigliotti, Väisänen, Renzetti; Viviani, Palmiero; Ciciretti, Garritano, Giaccherini; Margiotta. A disposizione: Seculin, Leverbe, Zuelli, Fabbro, Pavlev, Bertagnoli, Cotali, Rigione, Di Gaudio, De Luca, Canotto, Obi. Allenatore Alfredo Aglietti

Qualche cambio di formazione rispetto al match contro il Brescia anche per mister Nesta. Verrà confermato il 3-5-2 con lo schieramento di Brighenti e Capuano al fianco del polacco Szyminski. Sulle corsie laterali spazio alla corsa di Salvi e Luigi Vitale, mentre a menare le danze in mediana ci sarà ancora Gori, irrinunciabile per il tecnico dei ciociari. Per quanto riguarda la coppia d’attacco, la scelta del tecnico romano dovrebbe ricadere su Iemmello e Novakovich, con l’estro di Ciano inizialmente in panchina.

FROSINONE – Bardi; Brighenti, Szyminski, Capuano; Salvi, Gori, Maiello, Kastanos, Vitale L.; Iemmello, Novakovich. A disposizione: Iacobucci, Trovato, Curado, Ariaudo, D’Elia, Zampano, Vitale M., Tribuzzi, Rohden, Boloca, Parzyszek, Brignola, Ciano. Allenatore Alessandro Nesta.

ARBITRO – Livio Marinelli di Tivoli. Assistenti: Mokthar-Yoshikawa.

Gli ultimi impegni delle due squadre

Chievo-Frosinone | Precedenti e curiosità

Quello in programma questa sera allo stadio “Marcantonio Bentegodi”, sarà il sesto scontro tra Chievo e Frosinone relativamente alle gare disputate sul campo di Verona. Finora, tutte le cinque gare disputate in terra veneta sono state conquistate dai padroni di casa.

La prima sfida risale al campionato di Serie B 2007/08, con i padroni di casa che hanno archiviato la pratica grazie alle reti di Marcolini nel primo tempo e Obinna nella ripresa. Quasi due anni dopo – era il 25 novembre 2009 – le due squadre si sono ritrovate in Coppa Italia: stesso risultato e stessa dinamica del match, con Hanine che sblocca nella prima frazione e Bentivoglio che chiude i conti nel finale. Il primo storico confronto in Serie A tra le due squadre è una disfatta per il Frosinone, sconfitto 5-1: dopo l’iniziale vantaggio ospite con Ciofani e la risposta di Floro Flores, nella ripresa arriva la doppietta di Pellissier intervallata dalle marcature di Rigoni e Sardo.

Alla fine della stagione il Frosinone tornerà in Serie B ma farà una nuova apparizione nella massima serie nel 2018/19. In quella occasione la gara del “Bentegodi” è un po’ più combattuta, ma a un quarto d’ora dalla fine ci pensa Giaccherini a regalare i tre punti al Ceo. La stagione si conclude con la retrocessione per entrambe le squadre, che si sono ritrovate in Serie B. Il 29 giugno scorso, alla ripresa dopo lo stop per il lockdown, i veneti sconfiggono per 2-0 i ciociari: sono le reti di Obi e Vignato in avvio di secondo tempo a decidere l’ultimo Chievo-Frosinone.

Il match di andata disputato allo stadio “Stirpe” ha visto la vittoria casalinga per 3-2. Canotto e Margiotta portano il punteggio sullo 0-2 dopo 32 minuti, ma Ciano a fine primo tempo e Novakovich con una doppietta nella ripresa ribaltano clamorosamente la situazione.