E’ stato uno degli ultimi colpi del mercato estivo dell’Udinese, ma dopo il rodaggio Kevin Bonifazi è diventato fondamentale per la difesa friulana.
Il difensore centrale di ventiquattro anni ha “rischiato” di passare questa stagione in Serie B. In tanti si sono mossi per lui, ma fino al 25 settembre è stato un giocatore della SPAL che tra l’altro detiene ancora il suo cartellino. Poi è arrivata l’Udinese che aveva bisogno di un uomo di spessore per la sua retroguardia e non ha avuto dubbi. Pozzo ha anticipato la concorrenza e lo ha portato alla corte di Gotti. L’inizio di stagione di Kevin Bonifazi non è stato dei migliori, due infortuni a distanza di poche settimane l’uno dall’altro gli hanno fatto saltare sette delle prime nove gare, poi tutto è cambiato.
Kevin Bonifazi e il nuovo inizio all’Udinese
Dalla sfida con il Torino del 12 dicembre, il centrale ex Under 21 è sempre stato impiegato da Gotti, e adesso ha già all’attivo 19 presenze in bianconero. Potevano essere 20, ma con il Genoa nell’ultima di campionato non ha potuto giocare: “sono stato costretto a restare fuori – ha detto Bonifazi ai canali ufficiali dell’Udinese – per un colpo, ma sono contento di quello che sto facendo durante questa stagione. E poi sabato a Marassi sono stati tutti all’altezza”.
La forza di questo ventiquattrenne è la sua duttilità, Gotti lo utilizza sia a destra che in mezzo nella linea a tre: “continuerà a fare così perché posso giocare più gare con il doppio ruolo. E’una qualità e la devo mantenere”.
La difesa è uno dei segreti dell’Udinese, due sole reti subite nelle ultime quattro gare, 35 in tutto che ne fanno la sesta miglior retroguardia del campionato. “La concorrenza è uno stimolo a fare sempre meglio – svela così il segreto Kevin Bonifazi – anche in allenamento. E poi abbiamo tante qualità, nei momenti di difficoltà rispondiamo sempre presente”. Una verità questa che si intuisce dalla rosa , Gotti ha disposizione oltre a Bonifazi, De Maio, Nuytinck, Becao e Samir, quest’ultimo al momento infortunato. Tanti giocatori di valore che stanno dando solidità al reparto e a tutta la squadra che grazie ai nove risultati utili nelle ultime dieci partite è a metà classifica, finalmente lontano dalla zona retrocessione.