Rangers-Slavia Praga 0-2, cechi ai quarti: cronaca e tabellino

Lo Slavia Praga batte i Rangers 0-2 e vola ai quarti di Europa League grazie ai gol di Olayinka e Stanciu. Scozzesi in 9 per due follie individuali.

Rangers Slavia Praga
Nicolae Stanciu esulta dopo il gol segnato su punizione (credit: Getty Images)

Cronaca del match

Gerrard conferma il 4-3-3 e si affida a Morelos per guidare il tridente; Trpisovsky sorprende e opta per il 3-5-2 con il tandem Olayinka-Provod in attacco. Lo Slavia parte subito aggressivo: dopo 3 minuti Stanciu accelera sulla sinistra e crossa un pallone invitante, ma Balogun è attento in copertura e mette in angolo. Il gol del vantaggio arriva al 14′ con Olayinka, bravissimo a colpire di testa in terzo tempo e a battere McGregor sul primo palo. I Rangers rispondono subito: Kent prova il destro dal limite, ma Kolar è attento e devia in angolo. Al 43′ Morelos va vicino al pareggio con un destro da fermo da fuori area che sfiora il palo. Le cose si complicano per gli scozzesi, quando al 61′ Roofe (entrato da poco) si fa espellere per un bruttissimo fallo su Kolar, che è costretto a lasciare il campo. Patterson prova l’assolo, entrando in area in slalom e scaricando un destro potente, ma non preciso. Pochi minuti dopo i Rangers rimangono in 9: Balogun, già ammonito, commette una grossa ingenuità commettendo fallo su Masopust e rimedia il secondo cartellino giallo. Dal calcio di punizione seguente Stanciu segna il gol che chiude la gara: pallone sotto al sette e 0-2. Il risultato non cambia più, i cechi volano ai quarti di Europa League.

LEGGI ANCHE -> Rangers-Slavia Praga: Gerrard e Trpisovsky presentano la sfida
LEGGI ANCHE -> Ritorno dei tifosi allo stadio, in Spagna potrebbe mancare pochissimo

Rangers-Slavia Praga: le formazioni ufficiali

Rangers (4-3-3): McGregor; Patterson (78′ Simpson), Goldson, Balogun, Barisic; Kamara, Davis (83′ Itten), Arfield (55′ Roofe); Aribo, Morelos (83′ Zungu), Kent (83′ Wright). Allenatore: Gerrard
A disposizione: McLaughlin, Bassey, Helander, Hagi, Itten, Zungu, Wright, Stewart, Roofe, Simpson, King

Slavia Praga (3-5-2): Kolar (65′ Vagner); Kudela, Deli, Boril; Bah, Stanciu (90′ Lingr), Hromada (58′ Holes), Oscar (58 Kuchta), Sima; Olayinka (58′ Masopust), Provod. Allenatore: Trpisovsky
A disposizione: Kovar, Vagner, Holes, Masopust, Lingr, Tecl, Kuchta, Visinsky

Arbitro: Orel Grinfeeld (ISR)
Assistenti: Roy Hassan (ISR) – Idan Yarkoni (ISR)
VAR: Roi Reinshreiber (ISR)
AVAR: David Fuxman (ISR)
IV uomo: Gal Leibovitz (ISR)

Tabellino

Rangers-Slavia Praga 0-2 (14′ Olayinka, 75′ Stanciu)
Ammoniti: 18′ Balogun, 35′ Oscar, 38′ Kamara, 56′ Deli, 86′ Aribo, 89′ Kudela, 89′ Goldson
Espulsi: 61′ Roofe, 73′ Balogun (doppio giallo)

Possibili combinazioni

  • Si qualificano i Rangers se:
    vincono
    pareggiano 0-0
  • Si qualifica lo Slavia Praga se:
    vince
    pareggia segnando almeno 2 reti (2-2, 3-3, etc.)
  • Si va ai supplementari se:
    la partita termina 1-1 (se risultato rimane uguale ai supplementari, si va ai rigori)

Precedenti e curiosità

Rangers e Slavia Praga si affrontano per la seconda volta nella loro storia. All’andata fu 1-1: vantaggio di Stanciu e gol del pareggio firmato da Helander.

I Rangers hanno già sfidato squadre della Repubblica Ceca in passato: in Coppa UEFA nel 2002 ha affrontato il Viktoria Zizkov (2-0 a Praga, 3-1 a Glasgow); nel 1991 ha incontrato lo Sparta Praga nell’allora Coppa dei Campioni (1-0 a Praga, 2-1 a Glasgow); nel 1981 ha sfidato il Dukla Praga nella Coppa delle Coppe (3-0 a Praga, 2-1 a Glasgow). Gli scozzesi non sono mai riusciti ad eliminare una squadra della Repubblica Ceca. In tutti i precedenti i Rangers hanno giocato prima a Praga e poi a Glasgow, come accadrà questa sera.

Anche lo Slavia Praga ha affrontato squadre scozzesi nel passato: in Coppa UEFA ha sfidato l’Heart of Midlothian nel 1992 (1-0 a Praga, 4-2 ad Edimburgo) e nel 1985 il Saint Mirren (1-0 a Praga, 3-0 a Paisley). In entrambi i casi lo Slavia è stato eliminato.