Inghilterra, Southgate commenta la vittoria contro San Marino

L’Inghilterra di Southgate demolisce con 5 reti San Marino. I Three Lions ottengono i primi 3 punti del cammino verso i Mondiali di Qatar 2022. Al termine dei 90 minuti il CT ha commentato la gara.

Southgate Inghilterra
Gareth Southgate, CT inglese, durante la sfida tra Inghilterra e San Marino [credit: Getty Images]
Una bella Inghilterra batte agevolmente San Marino 5-0. Decisivi i gol di Ward-Prowse, Calvert-Lewin (doppietta), Sterling e Watkins. I Three Lions ottengono dunque i primi 3 punti utili per il cammino verso i Mondiali di Qatar del 2022.
Al termine dei 90 minuti il CT Gareth Southgate ha commentato la vittoria in conferenza stampa: ecco le sue dichiarazioni di seguito.

LEGGI ANCHE -> Qualificazioni Mondiale 2022, girone I: i risultati della prima giornata

La conferenza stampa di Southgate dopo Inghilterra-San Marino

Il CT ha aperto la conferenza stampa commentando la gara:
“Ci aspettavamo di vincere, ma abbiamo prestato attenzione alla mentalità per 90 minuti: il fatto che pressassimo non appena persa palla è un’indicazione di questo fatto. La squadra aveva voglia di giocare. A volte queste partite sono state insidiose nel passato, ma questa squadra è diversa: abbiamo giocatori creativi che supportano la squadra e molte occasioni sono state create con il pressing e con la riconquista alta del pallone. Abbiamo cambiato alcune posizioni e migliorato la visione del campo. Se dobbiamo essere autocritici, forse avremmo dovuto segnare di più, ma va detto che il portiere avversario ha fatto una partita fantastica. Sono davvero soddisfatto, perché i comportamenti e le abitudini che abbiamo messo in mostra sono quelle da portare in ogni sessione d’allenamento, tutti i giorni. Oggi abbiamo rispettato la partita e l’abbiamo indirizzata nella giusta via”.

Stasera sei tornato alla difesa a 4: cos’è cambiato?
“Ieri mi sono chiesto: questa sarebbe la migliore formazione? La risposta è stata <sì>. In ogni partita, anche con i club, i giocatori hanno la possibilità di mostrare il loro stato di forma e il buon livello di qualità. Abbiamo dunque la possibilità di cambiare. Ora è tutto fluido, possiamo cambiare rapidamente. Pensiamo di avere un paio di modi di giocare, la flessibilità sarebbe importante, ma la cosa migliore è la profondità della rosa. Abbiamo giovani come Jude [Bellingham, ndr], che è entrato oggi con molta sicurezza, ma anche Ollie [Watkins] è subentrato e ha segnato: la reazione alla sua rete dice molto su questo gruppo, perché erano felicissimi per lui. Penso sia più facile per i giovani e per i nuovi arrivare qui e ambientarsi. Mi è piaciuta molta la reazione della squadra al suo gol”.

Quanto sono importanti queste partita in ottica della preparazione per gli Europei?
“Sicuramente non sono partite di questo livello a dire come giocheremo in estate. Non è un giusto livello paragonabile, ma bisogna rispettare la partita e approcciarla nel modo giusto. Lo abbiamo fatto, è stata una possibilità per provare alcune soluzioni offensive. Ci sono cose che ci portiamo via da questa partita. In più ci sono state buone prestazioni a livello individuale. Siamo riusciti a mantenere freschezza nella squadra, il che è molto importante per le prossime partite. Sono molto soddisfatto di quanto fatto stasera”.

Jesse Lingard ha giocato bene: quanto è stato frustrante per lui non riuscire a segnare?
“Jesse è stato eccellente. Prima di tutto devo dire che sono stato davvero contento di vederlo giocare a calcio divertendosi, giocando il suo calcio con il sorriso. Ha qualità, ha buone caratteristiche tecniche, è intelligente nel posizionamento e lavora duro in fase di non possesso per recuperare il pallone. È stato bello vederlo di nuovo giocare al livello che noi pensiamo possa raggiungere”.

Non hai avuto a disposizione Raheem [Sterling, ndr] durante l’autunno e l’inverno, oggi è tornato e ha segnato. Quanto è importante riaverlo a disposizione?
“Sì, penso che forse abbia forzato in qualche occasione stasera. Sono felice per lui per il suo gol. Si può vedere la sua determinazione nel far bene, non è mai in dubbio con lui. È importante per noi averlo a disposizione, la sua velocità e la sua agilità sono fondamentali per avere più possibilità, più opzioni offensive. Ha qualità diverse nell’affrontare la difesa, regge l’uno contro uno. Abbiamo sfruttato bene il lato sinistro nel primo tempo, con lui, Mount e Chilwell: hanno trovato combinazioni interessanti”.

Calvert-Lewin e Watkins hanno segnato stasera: cosa hai chiesto ai tuoi centravanti?
“Ho chiesto di rimanere centrali e di seguire gli esterni che avrebbero creato occasioni per loro stasera. Sono stati entrambi intelligenti nel farlo. Abbiamo creato buone situazioni per i gol di Dom [Calvert-Lewin], hanno fatto un ottimo lavoro. Ho già detto quanto sia stato bello quel momento per Ollie: bene che abbia trovato il gol così tranquillamente, lavora bene senza palla in fase di pressing”.

Gestione cookie