C’è grande soddisfazione nelle parole di Leclerc dopo le qualifiche del GP Bahrain. Carlos Sainz ammette di avere tanto da imparare, ferma restando la sorpresa nell’avere una vettura già competitiva.
La Ferrari si dimostra molto competitiva fin dall’inizio del campionato del mondo 2021 di Formula 1. Le qualifiche del GP Bahrain si concludono con un ottimo quarto posto di Charles Leclerc, che partirà domani dalla seconda fila alle spalle del tandem Verstappen-Hamilton che con ogni probabilità si giocherà la vittoria. Ottava posizione per Carlos Sainz, soprattutto a causa di un errore nel primo settore che gli è costato almeno un paio di posizioni e di conseguenza una fila intera. In ogni caso, l’alba di questo GP Bahrain sembra incoraggiante per la Rossa, i suoi piloti e i suoi tifosi
Andiamo a leggere le principali dichiarazioni rilasciate da Leclerc e Sainz dopo il turno di qualifiche. Al termine delle qualifiche del GP Bahrain, come si legge su Motorsport Italia, i due piloti della Ferrari sembrano molto soddisfatti del rendimento della SF21.
Leggi anche -> F1, qualifiche GP Bahrain: Verstappen domina ed è in pole
Charles Leclerc – “Come avevo già detto venerdì, non ci aspettavamo di essere così competitivi, ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra perché qui la gara è sempre strana e dobbiamo aspettare. Però per il momento sembra che siamo riusciti a fare un bel passo in avanti. In generale non posso dire di aver guidato benissimo perché soffrivo un po’ la mancanza di stabilità della vettura. Però in cuor mio sapevo che avrei potuto fare bene in Qualifica, me n’ero accorto ieri che avevamo un buon ritmo, ma fino a quando non sei in pista non puoi dirlo con certezza. Fin dall’inizio mi sono trovato molto bene e pian piano abbiamo raggiunto la Q3, dove sono riuscito a mettere insieme un bel giro nonostante il vento. La differenza l’ho fatta nel primo settore, negli altri due ho sofferto un po’, ma ho mantenuto più o meno gli stessi parziali e alla fine sono molto felice della mia prestazione. Rispetto all’anno scorso la macchina è più forte, meglio bilanciata e più semplice da guidare. Ora abbiamo anche un po’ più di potenza e la sento, però vedete tutti dove siamo rispetto agli altri. È solo l’inizio della stagione, ma abbiamo fatto un significativo passo avanti considerando le restrizioni regolamentari imposte dalla FIA. Continuiamo a lavorare a testa bassa e duramente, mantenendo i piedi per terra, però l’inizio è promettente e sono contento di essere di nuovo nel gruppetto davanti”.
Leggi anche -> GP Bahrain, qualifiche: parlano i due piloti Mercedes
Carlos Sainz – “È stato difficile in Q1 quando si è spento il motore. Non sapevo cosa stava succedendo, ma devo dire che ho avuto una buona reazione, sono riuscito a fare un bel giro in Q2 e dopo per la Q3 mi è mancata forse un po’ d’esperienza, ma anche un giro di lancio migliore per riuscire a fare un giro secco più efficace. Non sapevo dove migliorare il tempo sul giro. In Q1 e Q2 ho fatto bei giri, ma in Q3 non mi è piaciuto. Ho ancora tanto da imparare e migliorare, ma in generale per ora è stato un fine settimana positivo. In Q3 nell’ultimo giro ho fatto un errore nel primo settore. Ho fatto un giro di lancio molto diverso da quelli fatti in Q1 e Q2. Quando non conosci la macchina non sai esattamente come si comporta dopo un giro di lancio differente dal solito. Non sapevo come avrebbe reagito nel primo settore ed è quello che mi è mancato. Mi mancava sapere esattamente cosa fare. Penso che per ora sia stato un buon inizio. Sin dalle Libere 1 sono sempre stato sul passo con bei giri. Poi in Q3 ho sbagliato un po’. La situazione non è stata idonea, ma in generale devo essere contento”.