Champions League, addio ai gironi: ecco il nuovo format

Dal Portogallo sono sicuri: la Champions League avrà un nuovo format senza i tradizionali gironi.

Champions League
Il trofeo della Champions League [credit: Getty Images]
La nuova Champions League prenderà forma nei prossimi giorni: ne è sicuro il quotidiano portoghese “A Bola”. Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo format sarà inaugurato nel 2024 e sarà approvato questa settimana. Il comitato esecutivo dell’UEFA dovrebbe riunirsi mercoledì dopo una riunione della commissione competizioni per club che avrà luogo il giorno precedente (a guidarla dovrebbe essere Fernando Gomes, presidente della Federcalcio portoghese): si discuteranno gli ultimi dettagli e si prenderà una decisione per il nuovo format della Champions League. L’idea è quella di eliminare la fase a gironi per dar spazio ad un mini-campionato: di seguito i dettagli.

LEGGI ANCHE -> Italia, Mancini: “Gare facili non esistono, ci manca un po’ di brillantezza”
LEGGI ANCHE -> Bulgaria-Italia 0-2: sblocca Belotti, Locatelli la chiude. Tabellino, classifica e highlights

Champions League, nuovo format dal 2024

Secondo quanto riportato da “A Bola”, la Champions League non avrà più i tradizionali gironi: verranno sostituiti da un campionato a 36 squadre (4 in più rispetto a quelle attuali) che disputeranno 10 match (5 in casa e altrettante in trasferta) con avversari sempre diversi. Le prime 8 in classifica si qualificano agli ottavi direttamente, mentre quelle tra il 9° e il 24° posto disputerebbero gli spareggi per i restanti 8 slot. Dagli ottavi alla finale non cambierebbe niente.

L’intenzione sembra essere quella di dare più varietà alla competizione, facendo affrontare 10 avversari diversi ad ogni squadra al posto dei 3 previsti dal girone (6 partite con andata a ritorno, formula ABC-CAB). Il 31 marzo la UEFA dovrebbe giungere ad una decisione definitiva che potrebbe stravolgere completamente il calcio europeo.
In secondo luogo bisognerà discutere anche dell’ingresso delle eventuali 4 squadre in più: bisognerebbe stabilire un criterio di ammissione (il più probabile resta sempre il ranking dei campionati europei).