Virtus Entella-Monza 1-1, pareggio nel finale: cronaca e tabellino

Il Virtus Entella ferma il Monza: i biancorossi raggiungono il pareggio solo nel finale grazie a Scaglia. Salvezza lontana per i liguri.

Entella Monza
Giuseppe De Luca (attaccante dell’Entella) e Gabriel Paletta (difensore del Monza) [credit: Getty Images]

Cronaca del match

Entella e Monza si sfidano per la 31esima giornata di Serie B. Vivarini si affida a tre giocatori offensivi: Schenetti, Brunori e Morosini hanno il peso dell’attacco sulle spalle. Brocchi, in totale emergenza, si affida al solito 4-3-3 e rimaneggia il centrocampo, lanciando Colpani dall’inizio; tridente forzato con Ricci, Diaw e D’Alessandro. Il primo tentativo pericoloso è di Brunori, che gira al volo il cross dalla sinistra di Costa, ma il pallone esce di poco sul fondo: buona trama offensiva dei liguri. Il primo affondo del Monza è condotto da Diaw, che raccoglie un pallone vagante e serve D’Errico: il tiro dai 18 metri del capitano biancorosso è troppo debole per far male a Borra. I brianzoli continuano a spingere e arrivano alla conclusione con Scozzarella, che dal limite dell’area prova a tirare forte sotto la traversa, ma il pallone vola alto. Il secondo tempo inizia con un Monza molto aggressivo: prima D’Alessandro crea una grande occasione per Diaw (che sciupa), poi ci prova Carlos Augusto dalla distanza, ma il pallone finisce sul fondo. L’Entella però è la squadra ad andare in vantaggio: calcio di rigore perfetto di Brunori e liguri avanti. Nell’occasione il contatto di Bettella su Dragomir sembra essere molto dubbio. Il pareggio del Monza arriva all’89’ da calcio d’angolo: Scaglia è completamente solo e spinge il pallone in porta di testa. I biancorossi provano a segnare il gol vittoria, ma la partita finisce 1-1: punto che serve poco ad entrambe le squadre.

LEGGI ANCHE -> Serie B, sprint finale: la situazione per la promozione diretta
LEGGI ANCHE -> Serie B, è agguerrita la sfida per la salvezza

Virtus Entella-Monza: le formazioni ufficiali

Virtus Entella (4-3-2-1): Borra; Cleur, Poli, Chiosa, Costa (74′ Pavic); Brescianini, Paolucci (62′ Mazzocco), Dragomir; Schenetti, Morosini (58′ Capello, 74′ De Luca); Brunori. Allenatore: Vivarini

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati (58′ Sampirisi), Bettella, Scaglia, Carlos Augusto; D’Errico, Scozzarella (71′ Barberis), Colpani (58′ Frattesi); Ricci (71′ Maric), Diaw, D’Alessandro (90′ Barillà). Allenatore: Brocchi

Arbitro: Robilotta
Assistenti: Grossi – Annaloro
IV uomo: Meraviglia

Tabellino

Virtus Entella-Monza 1-0 (54′ Brunori (r); 89′ Scaglia)
Ammonizioni: 42′ Cleur, 56′ Diaw, 56′ Ricci

Classifica Serie B

 

Precedenti e curiosità

Terza sfida tra Virtus Entella e Monza, considerando Serie B e Coppa Italia, per un bilancio che ha visto finora i brianzoli vittoriosi in entrambe le occasioni precedenti: 5-0 nel match d’andata in campionato e 2-1 nel 2010 nel trofeo nazionale.

La Virtus Entella non vince da 11 partite di campionato (4N, 7P), dopo che aveva conquistato la posta piena in quattro delle cinque precedenti (1P).

La Virtus Entella non ha trovato il gol in nessuna delle ultime cinque gare del torneo in corso: già record negativo per i liguri in Serie B.

Il Monza ha perso due delle ultime tre sfide di campionato (1V): tanti KO quanti quelli incassati dai brianzoli nelle 17 precedenti (9V, 6N); i brianzoli non hanno mai perso due partite di fila nel torneo in corso.

I biancorossi hanno subito quattro gol nell’ultima gara di campionato contro il Venezia; quella brianzola è l’unica squadra a non aver mai incassato più di un gol per due match consecutivi nella Serie B 2020/21.

Si affrontano la squadra che ha subito meno gol di testa in questo campionato (Monza, uno solo) e quella che ne ha incassati di più con questo fondamentale: Entella, 13, due dei quali contro i brianzoli nel match d’andata, realizzati entrambi da Boateng.

Dany Mota ha esordito in Serie B con la maglia della Virtus Entella, nel maggio 2016, con cui ha giocato soltanto una gara da titolare sulle 11 complessive, esclusi playoff e playout. L’attaccante dei brianzoli ha segnato il suo ultimo gol casalingo proprio contro la sua ex squadra nel match vinto per 5-0 all’andata.

Fonte: StatsPerform