Sampdoria, emergenza centrocampo, Ranieri a caccia di soluzioni

Dopo l’ottimo pari contro il Milan la Sampdoria sfida di nuovo una grande, domenica arriva il Napoli a Marassi e Ranieri è in emergenza.

Sampdoria centrocampo
Il centrocampista della Sampdoria Adrien Silva durante la sfida contro il Milan in cui è stato espulso (Credits: Getty Images)

C’è un’altra big sul cammino della Sampdoria. I blucerchiati domenica alle 15 ricevono al Ferraris il lanciatissimo Napoli di Gattuso che aspetta il match di domani con la Juve per capire se riuscirà a scalare altre posizioni. Gli azzurri nelle ultime settimane sono un treno in corsa difficile da frenare, ma la squadra di Ranieri contro le “grandi” ha sempre fatto ottime cose. Ne sanno qualcosa Lazio e Atalanta, entrambe sconfitte nel girone di andata. Il problema per i genovesi è che potrebbe essersi aperta negli ultimi giorni una voragine in mezzo al campo.

Sampdoria, contro il Napoli senza Silva

L’espulsione ricevuta dopo un’ora di gioco a San Siro costerà lo stop ad Adrien Silva, regista della Sampdoria che tra alti e bassi sta vivendo comunque una stagione sufficiente, visto che arrivava da circa otto mesi di stop. Non ci sarà il portoghese e rischia di non farcela anche il suo alter ego: Albin Ekdal. Lo Svedese è tornato con un problema fisico dalla sua Nazionale, ha saltato il Milan, e ora sta provando il recupero lampo per la sfida di domenica. Ranieri in conferenza stampa prima del match di San Siro aveva chiarito che l’infortunio non è grave, ma il tempo stringe.

Così si farà di tutto per recuperare Ekdal, ma bisognerà tenere caldo un piano B. Tutte le strade portano a Verre che Ranieri ha sempre utilizzato da trequartista in questa stagione, ma che ha le caratteristiche, in caso di necessità, di giocare nel cuore del campo. Ha tecnica e visione di gioco anche se la fase difensiva non è il suo forte. La presenza di Thorsby al suo fianco potrebbe pareggiare le caratteristiche offensive dell’ex Verona. L’alternativa sarebbe probabilmente quella di spostare al centro Candreva, che ha giocato mezzala quando la Samp si è schierata con il rombo di centrocampo. Di certo sarebbe una soluzione tampone, che Ranieri vorrebbe evitare, la missione è quindi quella di recuperare Ekdal in tempo per domenica.