Ranking Fifa: nuovo balzo in avanti dell’Italia, Belgio primo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:17
0

La serie positiva di Roberto Mancini rilancia gli azzurri anche nel Ranking Fifa che è stato aggiornato oggi.

Ranking Fifa
L’allenatore della Nazionale Italiana di Calcio Roberto Mancini (Credits: Getty Images)

L’Italia è tornata e adesso tutti dovranno farci i conti. Le ultime tre gare di qualificazioni ai mondiali, tutte vinte senza troppi patemi per 2-0 contro Lituania, Irlanda del Nord e Bulgaria, hanno prolungato la striscia vincente di Roberto Mancini. Venticinque i risultati utili consecutivi, con venti vittorie e cinque pareggi, agganciato Lippi e con Vittorio Pozzo, a quota trenta, ora più vicino.

Gli azzurri vincono e giocano bene tanto da meritarsi gli applausi dei tifosi che da tempo chiedevano di poter rivedere una Nazionale di cui andare orgogliosi. Il banco di prova più importante sarà ovviamente l’Europeo con Chiellini e compagni che non arrivano di certo da favoriti. A Coverciano sta nascendo la consapevolezza di poter essere la mina vagante del torneo. D’altronde la Spagna ha fatica a battere Grecia e Georgia e la Germania, inserita da tutti nel novero delle favorite, una settimana fa circa è crollata in casa contro la piccola Macedonia.

LEGGI ANCHE: Europei, l’Uefa vuole il pubblico ma solo tre Paesi possono garantirlo

Ranking Fifa, l’Italia ora è settima

La crescita dell’Italia del calcio viene certificata oggi anche dal nuovo Ranking Fifa, classifica delle Nazionali che viene periodicamente aggiornata con i punteggi ottenuti nelle partite più recenti. Oggi si scopre che gli azzurri sono settimi al mondo con la Spagna nel mirino e il Portogallo non troppo lontano. Un salto in avanti incredibile se si pensa che dopo la disfatta con la Svezia la nostra Nazionale era crollata fino ad arrivare al ventunesimo posto.

Grazie alle ultime vittorie, Mancini è riuscito in un colpo solo a scavalcare Danimarca, Uruguay e Argentina. La risalita verso il trono mondiale continua, al momento in prima posizione c’è il Belgio. Lukaku e compagni hanno un un buon margine sulla Francia seconda, mentre a completare il podio ci pensa il Brasile. Quarto posto per l’Inghilterra, altra Nazionale molto convincente nelle prime tre gare di qualificazione al Mondiale. Quinta piazza come detto per il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here