Ascoli, Sottil esulta dopo la vittoria: “Complimenti ai ragazzi”

L’Ascoli di Sottil guadagna 3 punti fondamentali in ottica salvezza: battuto il Monza 1-0 grazie al gol di Saric. Al termine della partita l’allenatore bianconero ha commentato la gara in conferenza stampa.

Ascoli Sottil
Andrea Sottil, allenatore dell’Ascoli [credit: Getty Images]
L’Ascoli vince una partita fondamentale in ottica salvezza: il gol di Saric regala 3 punti importantissimi ai bianconeri.
Decisivo è stato un secondo tempo giocato con grande carattere e grinta, respingendo tutte le offensive del Monza e proponendo il proprio gioco in modo molto ordinato.
Al termine dei 90 minuti, Andrea Sottil ha commentato la prestazione: ecco le sue parole di seguito.

LEGGI ANCHE -> Ascoli-Monza 1-0, la decide Saric: cronaca e tabellino

La conferenza stampa di Sottil dopo Ascoli-Monza

Partita giocata con determinazione e senza paura da parte della squadra. Gol che poteva arrivare nel primo tempo con Bidaoui che ha centrato la traversa. Gol mancato che ha dato una grande carica alla squadra: è d’accordo?
“Oggi giocavamo contro una corazzata, una squadra che non scopro sicuramente io. Sapevamo l’importanza di questa partita, e anche la difficoltà di questa partita. Devo fare i super-complimenti ai ragazzi perché è han dato tutto quello che avevano, tutti quanti, sia chi è partito dall’inizio sia chi è entrato. Abbiamo giocato con ordine tattico, con disciplina, cercando di fare le cose che abbiamo provato. Forse nel primo tempo potevamo essere un pochettino più precisi. Però abbiamo avuto una grande occasione con Bida per andare avanti su un ottimo contropiede. La situazione ci poteva penalizzare, invece la squadra è venuta fuori, ha reagito. Direi che hanno assolutamente giocato come piace a me, col cuore, dando tutto. Chi è entrato si è fatto trovare pronto, tutti quanti a disposizione per vincere la gara. Grandi complimenti, perché se la sono voluta proprio. Le cose non vengono mai per caso, ma le dobbiamo volere noi: loro lo hanno fatto”.

Lei ha detto ordine e sacrificio da parte della squadra: sono state queste le chiavi del successo dell’Ascoli?
“Il nostro DNA è la compattezza, è stare sotto la linea della palla, ordinati tatticamente, cercare di stare sempre corti coi reparti, recuperare la palle e verticalizzare velocemente. Abbiamo giocatori veloci, capaci di ribaltare. Sicuramente l’ordine tattico fa parte dei nostri punti di forza”.

Saric si è sbloccato, è un giocatore importante in entrambe le fasi. È d’accordo?
“Saric è un giocatore assolutamente molto molto valido. È un giocatore importante in questa squadra. Stiamo lavorando molto con tutto il reparto per l’inserimento continuo delle mezzali e oggi è arrivato un gol provato tante volte in allenamento, un bel cross di D’Orazio e l’inserimento di Dario con un ottimo impatto sul pallone, sono contento per lui e per i ragazzi, questa è la strada. Parlando con il reparto dei centrocampisti ho sempre detto che pretendevo qualche gol in più, perché ce l’hanno tutti quanti”.

Si riaprono le chance per la salvezza diretta?
“Non mi interessa, non si apre niente. Continuerò a dirlo sempre, guai a chi parla di salvezza diretta, ragioniamo partita alla volta, perché la nostra strada è tracciata. Ora ci godiamo questa vittoria e anche un giorno libero, perché ce lo meritiamo un po’ tutti. Il prossimo obiettivo si chiama SPAL”.