Il calcio europeo è scosso dalla nascita della Superlega: il proprietario del Manchester United Joel Glazer assicura che la nuova competizione sarà un nuovo capitolo. Ecco le sue dichiarazioni.
La notte fra il 18 ed il 19 aprile potrebbe aver cambiato radicalmente la storia del calcio europeo. La nascita della Superlega ha scosso tifosi e lavoratori di questo sport. La UEFA minaccia di escludere i club fondatori dalle competizioni Nazionali e di bandire i calciatori dalle manifestazioni internazionali (Mondiali, Europei, CopaAmerica, etc.).
Una delle prima voci della nuova Lega ad esporsi è quella di Joel Glazer, membro di maggioranza del Manchester United. I Red Devils sono tra i club maggiormente attaccati da tifosi ed ex membri, ma il proprietario americano è sicuro della bontà dell’iniziativa. Di seguito le sue parole.
LEGGI ANCHE -> Superlega, Neville e Carragher in coro: “Che vergogna”
LEGGI ANCHE -> Superlega, la delusione di Ferguson: “Rinnegato il calcio europeo”
Superlega, Glazer: “Nuovo capitolo per il calcio europeo”
Il proprietario del Manchester United sarà uno dei vicepresidenti della Superlega (il presidente sarà Florentino Perez, esponente del Real Madrid). Joel Glazer è uno dei primi fondatori ad esprimersi dopo l’ufficialità della nascita della Superlega e ha manifestato entusiasmo per quello che, secondo lui, sarà un grande passo per il calcio europeo:
“Mettendo insieme i più grandi club e giocatori del mondo ad affrontarsi per tutta la stagione, la Super League aprirà un nuovo capitolo per il calcio europeo, assicurando una competizione e strutture di prim’ordine a livello mondiale, oltre a un accresciuto supporto finanziario per la piramide calcistica nel suo complesso“.
Non sono mancate le critiche riguardanti l’aspetto economico: le ricche entrate per i club partecipanti rischiano di creare un divario troppo grande con gli altri club. I club più ricchi diventeranno sempre più potenti, mentre gli altri rischiano di subire maggiormente la crisi portata dal Covid-19.
Ancora non c’è certezza riguardante l’anno di avvio della Superlega: secondo Sky Sport potrebbe iniziare già ad agosto, mentre altre fonti indicano la stagione 2022/2023 come quella dell’inaugurazione.
This lot think they can sweep up £300m more each season than the other teams and then wander back on a Saturday and play with that advantage in the PL . Deduct points , fine heavily and embargo transfers. I hope they haven’t bought some of the other 14 clubs. #stopthesuperleague
— Gary Neville (@GNev2) April 19, 2021