Udinese, Gotti: “Penalizzati da episodi, domani non possiamo sbagliare”

L’Udinese sarà ospite del Benevento in occasione della 33a giornata di Serie A. I friulani sono reduci dalla sconfitta contro il Cagliari ed intendono tornare a conquistare un risultato utile. Il tecnico Luca Gotti, intervenuto in conferenza stampa, ha presentato lo scontro diretto.

gotti
Luca Gotti, allenatore dell’Udinese (Photo/Getty Images)

La trentatreesima giornata del campionato di Serie A porterà l’Udinese sul campo del Benevento. I friulani sono reduci dalla sconfitta contro il Cagliari ed intendono tornare a conquistare un risultato utile. La sfida in cui sono impegnati domani pomeriggio è senza dubbio sulla carta abbordabile, ma gli avversari avranno anche loro grandi motivazioni. Attualmente infatti i biancorossi sono al quartultimo posto e non vincono da quattro turni. Per allontanarsi dalla zona retrocessione hanno bisogno di punti preziosi. La squadra guidata da Luca Gotti, invece, da parte sua, ha la salvezza in tasca, ma intende concludere la stagione nel migliore dei modi.

Gotti alla vigila

Luca Gotti, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, ha parlato del valore che ha il match casalingo. Esso, infatti, è fondamentale per chiudere definitivamente il capitolo salvezza. “È l’obiettivo – ha spiegato il tecnico – che ci stiamo prefiggendo di raggiungere da qualche gara a questa parte, in modo da poter poi puntare a chi ci precede in classifica. La squadra in questi ultimi turni, che purtroppo hanno prodotto pochi punti, non mi è dispiaciuta dal punto di vista calcistico. Quello che ci ha penalizzato oltremodo sono gli episodi e i dettagli: su questo aspetto domani non possiamo sbagliare, soprattutto sulla gestione degli episodi che avvengono all’interno delle due aree di rigore“.

LEGGI ANCHE -> Parma, D’Aversa: “Manca personalità. Ora in campo chi onora la maglia”

L’allenatore dell’Udinese dovrà tuttavia fare i conti con qualche assenza: “Lunedì Nestorovski sarà visitato a Roma dal prof. Mariani e da lì capiremo l’entità di questo infortunio. A lui faccio un grande in bocca al lupo. Anche Llorente ha un piccolo problema fisico, vedremo in queste ore se domani potrà dare il suo contributo in campo. Le ultime 24 ore tra la rifinitura e la partita saranno preziosissime per recuperare un po’ di energie. Le valutazioni di stasera e di domani mattina, oltre ai colloqui con i giocatori, saranno importanti per comprendere se tutti avranno recuperato al meglio“. E sull’ipotesi Braaf titolare: “È come tutti sempre un’opzione. Cerco a priori di non togliere a nessuno una possibilità. È un ragazzo di 18 anni con indubbie qualità e potenzialità. Arriva a Udine e viene enfatizzato, per essere invece demonizzato dopo la partita di Bergamo e di nuovo enfatizzato dopo i 15’ di mercoledì col Cagliari. Chi lo vede lavorare tutti i giorni ha il compito di capire quali sono i momenti giusti in cui può esprimere al meglio le sue qualità e dare un apporto concreto ed efficace alla squadra. Non è sempre facile individuarli e gestire gli equilibri che riguardano anche gli altri calciatori“.

LEGGI ANCHE -> Crotone, Cosmi: “Commettiamo errori non da A, peccato”. E saluta Simy

Un commento, invece, sugli avversari: “Credo che a questo punto del campionato sia opportuno occuparci di quello che dobbiamo fare noi, gestendo meglio gli episodi come avveniva più facilmente all’inizio di questa stagione. I tifosi, come noi tutti, non amano perdere. Il tifoso poi si aspetta soprattutto che la maglia venga onorata con l’atteggiamento e dando tutto. E su questo non dovremo sbagliare“. A tal proposito sarà necessario stare attenti ai rigori. La squadra di Luca Gotti è infatti la seconda ad averne concessi di più (9 in totale): “È ovvio che se ne parli, anche se non è facile gestire questo tipo di situazioni, che si presentano di volta in volta in maniera diversa. L’osservatore esterno vede un’immagine con un giocatore che allarga il braccio e dà un giudizio rispetto al regolamento. In una visione un po’ più ampia, il giocatore che si trova in area, che sia un difensore o di un altro ruolo, ha dei compiti da svolgere (una chiusura, un cambio di direzione, un colpo di testa). Chi ha scritto il regolamento – ha concluso il tecnico – ritengo che comprenda un po’ meno bene queste situazioni in senso generale“.

I convocati dell’Udinese

Sono 22 i bianconeri convocati per il match di domani, ore 12.30, allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento. Di seguito l’elenco:

PORTIERI: 1 Musso; 31 Gasparini; 96 Scuffet

DIFENSORI: 3 Samir; 5 Ouwejan; 14 Bonifazi; 16 Molina; 17 Nuytinck; 19 Stryger Larsen; 50 Becao; 87 De Maio; 90 Zeegelaar

CENTROCAMPISTI: 6 Makengo; 10 De Paul; 11 Walace; 22 Arslan; 29 Micin; 37 Pereyra

ATTACCANTI: 7 Okaka; 21 Braaf; 32 Llorente; 45 Forestieri