PSG-Manchester City, primo tempo 1-0: gran ritorno di Marquinhos, Florenzi domina

Il primo tempo di PSG-Manchester City viene deciso dal tiro di testa di Marquinhos. Dal punto di vista tattico la gara non riserva particolari sorprese, anche se il tentativo di costruzione dal basso di entrambe le squadre dà luogo a diversi errori prontamente sfruttati dagli avversari

PSG, da sinistra: Neymar Junior ed il capitano Marquinhos festeggiano la rete dell'1-0 sul Manchester City. Parc Des Princes, semi-finali di Champions League, 28 aprile 2021 (foto di Alex Grimm/Getty Images).
PSG, da sinistra: Neymar Junior ed il capitano Marquinhos festeggiano la rete dell’1-0 sul Manchester City. Parc Des Princes, semi-finali di Champions League, 28 aprile 2021 (foto di Alex Grimm/Getty Images).

Nel primo tempo della partita di andata delle semi-finali di Champions League fra PSG e Manchester City sono Florenzi, Di Maria e Marquinhos per i padroni di casa e De Bruyne per gli ospiti a costruire le azioni più pericolose.

Le previsioni sulle tattiche di gioco vengono confermate. Il City ha il possesso palla, mentre i Parisians accendono la gara con improvvise fiammate. Il primo squillo è al 2′ ad opera di Di Maria, che recupera un pallone sanguinoso da centrocampo. La sfera raggiunge Mbappé, che crea l’assist per Neymar. Interviene Walker a murare l’avversario.

Al 13′, sugli sviluppi del calcio d’angolo dalla sinistra, dopo uno scambio nell’area di rigore, è ancora Neymar ad impostare un tiro pericolosissimo dopo lo scambio con Verratti. Saranno le dita di Ederson a spazzare fuori. Ma è il successivo calcio d’angolo a sbloccare il punteggio a favore del PSG.


Leggi anche:

Parte il traversone dalla destra di Di Maria, e svetta in anticipo su tutti Marquinhos. Il tiro di testa in diagonale all’altezza del dischetto butta la sfera alle spalle di Ederson per l’1-0. La risposta dell’orgoglio del City non si fa attendere. Prima è De Bruyne a tentare la fuga, poi Joao Cancelo lancia Silva verso la porta avversaria: è la prima parata di Navas.

Ci sono diversi errori nella costruzione del gioco dal basso per entrambe le squadre, che regalano all’avversario dei palloni velenosi. Il City sembra frustrato, ma non molla la presa sull’avversario. I ragazzi di Guardiola sono anche sfortunati, e la buona azione di Mahrez viene fermata sulla linea della porta.

Il PSG riesce a trovare facilmente gli spazi sulla sinistra, e Florenzi riesce a muoversi bene in costruzione cercando Paredes. Un errore difensivo del padroni di casa dà l’occasione a Foden per una conclusione in area da posizione centrale, su cui interviene Navas in due tempi.