Home Calcio Cagliari e Fiorentina non si fanno male: la cronaca del pareggio

Cagliari e Fiorentina non si fanno male: la cronaca del pareggio

La sfida tra Cagliari e Fiorentina termina con un pareggio senza reti. Regna la paura di perdere ed è così che arriva un punto per parte. 

Luca Ceppitelli
Luca Ceppitelli in campo durante Benevento-Cagliari (foto credit MB Media/Getty Images)

Diretta live di Cagliari-Fiorentina

Segui la gara tra Cagliari e Fiorentina in programma mercoledì 12 maggio alle ore 18,30 presso lo stadio “Sardegna Arena”. I rossoblù devono fare a meno di Pereiro, Rog e Sottil. In casa viola da registrare invece le assenze del portiere Antonio Rosati che ha rimediato un problema al ginocchio e quella di Borja Valero.

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Fiorentina

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Duncan; Nainggolan; Pavoletti, Joao Pedro. In panchina: Aresti, Asamoah, Carboni, Cerri, Deiola, Klavan, Rugani, Simeone, Tramoni, Tripaldelli, Vicario. Allenatore: Semplici.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres, Bonaventura, Pulgar, Amrabat, Biraghi; Vlahovic, Kouame. In panchina: Barreca, Callejon, Castrovilli, Eysseric, Kokorin, Malcuit, Martinez Quarta, Montiel, Olivera, Ribery, Terracciano, Venuti. Allenatore: Iachini.

La sintesi

Al minuto 13 Caceres prova il colpo di testa, ma la sfera termina al lato. Il match è piuttosto bloccato con entrambe le squadre poco pericolose. Numero di Zappa e conclusione personale del difensore che cerca il gran tiro: palla in angolo.

Durante la ripresa grande occasione di Joao Pedro e conseguente opposizione del difensore Milenkovic. Il tiro di Biraghi alle stelle conclude un match con poche emozioni.

Il tabellino

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Zappa (1’ st Carboni), Ceppitelli, Godin, Lykogiannis (40’ st Cerri); Nandez, Marin (24’ Deiola), Duncan; Nainggolan; Pavoletti, Joao Pedro. In panchina: Aresti, Asamoah, Klavan, Rugani, Simeone, Tramoni, Tripaldelli, Vicario. Allenatore: Semplici.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski (1’ st Terracciano); Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (25’ st Venuti), Bonaventura (25’ st Callejon), Pulgar, Amrabat, Biraghi; Vlahovic, Kouame (16’ st Castrovilli). In panchina: Barreca, Eysseric, Kokorin, Malcuit, Martinez Quarta, Montiel, Olivera, Ribery. Allenatore: Iachini.

ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia.

NOTE: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Lykogiannis (C), Pulgar, Caceres (F). Angoli: 3-1. Recupero: 1‘ pt, 3’ st.

Precedenti, curiosità e fantacalcio

Per quanto riguarda i precedenti c’è da dire che si tratta della sfida numero quaranta giocata in Sardegna e in Serie A. Il bilancio parla di 18 successi del Cagliari e 5 le vittorie della Fiorentina: tanti i pareggi tra i due club. Nelle ultime otto stagioni, durante le quali le squadre si sono incontrate nella massima serie, il Cagliari ha perso soltanto una volta entrambe le gare della stagione. Ciò è avvenuto durante la stagione 2016/2017.

Gli ex della gara sono cinque. Si tratta di Alfred Duncan che ha giocato 17 gare nel 2020 con la maglia viola. A seguire Giovanni Simone (74 presenze e 20 reti), Riccardo Sottil (20 presenze e nessun gol all’attivo) e Antonio Barreca (stagione 2015/2016 e 15 presenze in B). Ma c’è spazio anche per il tecnico rossoblù Leonardo Semplici che ha allenato la Primavera della Fiorentina dal 2011 al 2014.

In merito ai consiglio sul fantacalcio in casa Cagliari attenzione a Pavoletti, Joao Pedro e Duncan. Per la Fiorentina occhio invece a Vlahovic, Amrabat e Ribery.

Impostazioni privacy